sani fake
5:18 am, 9 Ottobre 20 calendario

Ma le barrette sostituiscono un pasto?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità www.issalute.it
Nessun prodotto dovrebbe sostituire, se non per particolari motivi e per periodi limitati all’interno di un regime dietetico ipocalorico controllato, un pasto completo. Il mix di vitamine e micronutrienti presenti nei pasti sostitutivi non riproduce tutti gli effetti benefici sulla salute di una dieta sana e bilanciata.
Il sostitutivo di un pasto dovrebbe essere inserito all’interno di una dieta ipocalorica sana, in funzione dell’obiettivo prefissato. In commercio esistono più di 4.500 opzioni, tra integratori, barrette e bibite, ma nessuna rappresenta un valido sostituto in una dieta sana e bilanciata.
Gli integratori sono utili in caso di aumentato bisogno di alcuni nutrienti, come accade in gravidanza per l’acido folico, in caso di abbondanti flussi mestruali per il ferro o in certe condizioni, quali osteoporosi, per la vitamina D, o per la vitamina B12 nella dieta vegetariana.
Tuttavia, è bene ricordare che possono dare interazioni con alcuni farmaci e avere in alcuni casi effetti negativi sulla salute. Per questo si raccomanda di consultare il medico, e di leggere sempre con grande attenzione l’etichetta con il contenuto della confezione.

9 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo