Coronavirus
9:18 pm, 7 Ottobre 20 calendario

Mascherine obbligatorie anche all’aperto

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Le mascherine d’ora in poi vanno portate anche quando si esce di casa e indossate sempre. Altrimenti ci saranno multe sino a mille euro. C’è una risalita dei contagi, dobbiamo essere più rigorosi per evitare misure più restrittive e tutelare anche le attività produttive». Così il premier Giuseppe Conte ha illustrato i nuovi obblighi contenuti nel decreto approvato martedì sera, che entrano in vigore oggi. «La tutela della salute deve essere al primo posto. Serve trasparenza, tutti i dati il pubblichiamo – ha sottolineato Conte – ci sono i criteri di adeguatezza e di proporzionale. Abbiamo gestito l’emergenza con rigore e partecipazione. Se dismettiamo questo spirito di responsabilità andremo in difficoltà».
Relazioni pericolose
L’obbligo di mascherina anche all’aperto «eleva un più alto livello di precauzione per non tornare alla fase del lockdown». E l’invito è quello di adottare comportamenti rigorosi anche in casa e in famiglia, con grande attenzione alle «relazioni amicali» – quelle con amici e parenti non congiunti o conviventi – che spesso hanno amplificato il contagio. «Visti i dati, la situazione è seria, delicata e ancora ci vede pienamente in battaglia. Dobbiamo alzare la soglia di attenzione», ha precisato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Poi ha aggiunto: «Certo che se uno va a fare una passeggiata da solo in un bosco è comprensibile che possa togliere la mascherina, ma l’obbligo anche all’aperto è un appello alla responsabilità civica». Si potrà fare a meno delle mascherine solo dove «sia garantito in modo continuativo l’isolamento rispetto a persone non conviventi». Sono esentati dall’obbligo i minori di 6 anni, chi pratica attività sportive e chi ha problemi respiratori.
Polemica tra Sileri e Cts
Il decreto-legge, oltre alle «misure urgenti», ha prorogato la dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica sino al 31 gennaio 2021, prevedendo che le regioni possano ampliare le misure precauzionali. Non cambiano invece le regole della quarantena. Intanto il premier Conte ha provato a smorzare la polemica tra il sottosegretario Sileri e il Comitato tecnico scientifico: «Ho parlato con Sileri e mi ha spiegato che non c’era alcuna volontà polemica perchè ha sempre apprezzato la professionalità di tutti i componenti del Cts».
METRO

7 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo