M5S
9:45 pm, 1 Ottobre 20 calendario

Di Battista attacca “Così diventiamo l’Udeur”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Così facendo si andrà verso una direzione di indebolimento del M5S e si diventerà un partito più come l’Udeur, buono forse più per la gestione di poltrone e di carriere. Non è quello per il quale ho combattuto”. Lo afferma l’ex deputato M5s Alessandro Di Battista, in una anticipazione dell’intervista  in onda su Piazzapulita, su La7, pubblicata sul profilo twitter della trasmissione.
Capo politico.  “Io non sono uno che vuole tornare all’opposizione. Io vorrei che il Movimento governasse sempre. Fico, Di Maio, parlano tutti di gestione collegiale, come tornare ai tempi del direttorio. Ci sono anche alcune persone, e riconosco per esempio Nicola Morra e altri, che sono da sempre contrarie al capo politico. Altre persone in questo momento spingono per la leadership collegiale perché c’è il pericolo che possa diventare io, questa è la verità”.
Identità. “Il problema principale del Movimento è l’identità, che si può ricostruire soltanto in maniera collegiale, permettendo agli iscritti – che poi sono i veri proprietari del Movimento – di potersi esprimere per trovare una linea. Prima definiamo questa agenda politica, poi ragioniamo e, anche in maniera molto machiavellica, troviamo la migliore strategia possibile”.
Battaglia.  “Sembra che ultimamente sono soltanto io a prendermela contro certi conflitti di interesse, con l’accentramento del potere mediatico dentro poche mani, con gli editori impuri che utilizzano i mezzi di informazione per scopi personali. Mi sembra sempre che sia io a fare determinate battaglie, quasi in solitudine. Il Movimento invece va in un’altra direzione. Legittimo, però io ho delle altre idee”. E poi:  “Io lo dico senza polemica. Se mi interessasse fare carriera politica mi allineerei a un pensiero all’interno del Movimento che è piuttosto maggioritario, dominante. Sarebbe più facile, vivrei più sereno. Se c’è l’opportunità di dare una mano al Movimento posso farlo a determinate condizioni, che soddisfino le mie idee”, ha concluso.

1 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo