Musica
3:31 pm, 24 Settembre 20 calendario

Jamil si racconta in “Rap is Back”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Esce domani il sesto album di Jamil, “Rap is back”: dieci brani scritti dallo stesso Dissking, come è stato più volte definito. Perché lui, rapper classe 91, nato in Italia con origini persiane, si è sempre contraddistinto per le sue liriche sfrontate dallo stile incalzante e aggressivo. 
Nelle canzoni di questo nuovo album il rapper mostra un lato finora nascosto, molto più personale e romantico, e ha scelto di non inserire featuring all’interno del disco: si susseguono così “Top Boy” in cui Jamil si rivolge a chi in passato lo aveva preso in giro dicendo che pesava solo 30 chili, quasi a voler intendere che non fosse abbastanza grosso per essere preso sul serio; “Vengo dalla strada”, che ha anticipato l’uscita dell’album e che racconta la storia della sua famiglia; “Rap is back” in cui l’artista spiega cosa significhi per lui fare musica; “Particolare” è il modo in cui il rapper veronese intende il suo rap, diverso da quello degli altri; “Tutto bene” è la storia di una star del suo quartiere; “My Life” contro l’uso della droga; “Squalo” in cui si riferisce alle scarpe da pusher, ma spiega anche l’assenza di feat; “Baby Go” punta invece su come Jamil riesca a vivere di musica; “Nessuno” si riferisce alla coerenza mantenuta durante tutto il suo percorso che lo ha portato a creare la propria etichetta, il proprio studio e i suo video, curati dalla regia al montaggio.
“Come dici tu” invece è il primo brano in cui Jamil parla d’amore: una poesia cantata su un beat rap e dedicata alla sua ragazza.
Sempre da domani sarà disponibile su Youtube il video di “Top Boy”, anticipato dalla premiere alle 14: interamente girato a Vienna in stile street, è diretto da School Project.
La grafica della cover dell’album è stata realizzata da Gin, mentre il disegno è di Emiliano Tanzillo, fumettista di Dylan Dog.
 
Da domani al via anche l’instore tour che lo vedrà partire da Bassano del Grappa (Dischi Ponte, via Angarano 9, ore 16) per far tappa poi, fra gli altri appuntamenti, a Verona, Brescia, Piacenza, Bologna e Firenze.
 
METRO

24 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo