Incidente in monopattino 130 in tre mesi
È ricoverato in condizioni gravissime un filippino di 34 anni che ieri mattina ha sbandato mentre viaggiava col proprio monopattino, andando a sfondare il parabrezza di un’auto nel sottopasso Mortirolo, vicino alla stazione Centrale. Sembra che entrambi i mezzi andassero a velocità ridotta.
Secondo i dati di Areu resi noti dall’assessore regionale Riccardo De Corato, è il 130° incidente con monopattino da giugno e l’ottavo in 48 ore.
Con quasi 10 mila monopattini in circolazione, 6000 in sharing, esplode quindi il problema sicurezza. Secondo i dati diffusi dall’assessore ai trasporti del Comune Marco Granelli da luglio a metà settembre sono 353 le multe elevate ai conducenti dei monopattini. La maggior parte per circolazione su marciapiede, passeggero a bordo e minorenni senza casco. Per correre ai ripari dall’11 settembre, fino al 24, circolano 7 steward delle 7 società di sharing per istruire gli utenti in monopattino, in centro e nelle zone della movida. Non faranno multe ma potranno segnalare comportamenti scorretti. Il sindaco Sala ha invitato gli utenti alla responsabilità e ha detto che prima di aumentare la flotta aspetta che migliorino le cose.
Rischia giudizio anche manager
Per un incidente avvenuto a maggio 2019, quando una donna venne investita da un ragazzo in monopattino riportando gravi fratture, rischia il rinvio a giudizio anche il vicepresidente e head of Emea di Bird, uno degli operatori di sharing. Al manager e al conducente del mezzo sono contestate le lesioni personali gravissime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA