il taglio dei parlamentari
5:02 am, 16 Settembre 20 calendario

Ceccanti (Pd): Ecco perché votare Sì

Di: Redazione Metronews
condividi

Domenica e lunedì dobbiamo votare Sì per ridurre i parlamentari da 945 a 600 per due ragioni.
La prima è che il numero di 945 fu fissato nel 1963 quando il Parlamento nazionale era l’unico livello effettivo di rappresentanza politica generale. Si passava direttamente dalla piccola scala dei Comuni fino a lì, senza niente sopra. Invece nel corso dei decenni abbiamo creato e rafforzato i Consigli regionali ed eleggiamo il Parlamento europeo.
La seconda è che lo stanno facendo anche i Paesi europei che hanno una grandezza analoga alla nostra. La Francia ha 577 parlamentari eletti per dare la fiducia al Governo e sta pensando di scendere a 404. Il Regno Unito elegge 650 deputati che danno la fiducia e vuole scendere a 600. In Germania, dove la popolazione è un terzo maggiore della nostra, i seggi fissi dei parlamentari che danno la fiducia al Governo sono 598; per una serie di problemi legati alla legge elettorale ora, alla fine, sono arrivati di fatto ad eleggerne 700 e vogliono mettere un tetto. In Spagna sono eletti e danno la fiducia in 350.
L’aggiornamento della Costituzione dovrebbe riguardare anche altro ed il cambiamento dei numeri è solo un piccolo passo: però il successo del Sì può dare a tutti coraggio per percorrere altre tappe, altrimenti si bloccherebbe tutto.
STEFANO CECCANTI – PD
 

16 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo