venezia 77
12:20 pm, 3 Settembre 20 calendario

Venezia, Tilda Swinton applaude ai Premi genderneutral

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il festival di Berlino annuncia che d’ora in poi darà il premio alla migliore interpretazione senza distinguere tra femminile e maschile: “brava Berlino, che sollievo, è una cosa positiva, un fatto di buon senso e sono sicura che questo diverrà un esempio per altri festival”, commenta Tilda Swinton, Leone d’oro alla carriera che alla Mostra del cinema di Venezia ha tenuto una masterclass sold out.
Tilda Swinton: «Gli esseri umani si interessano molto alle divisioni, alle classificazioni, ai compartimenti, credo che invece si stia capendo che non è una direzione giusta. La vita è breve e dividere è solo uno spreco».
Tra gli argomenti affrontati da Tilda anche quello di un film che sta preparando, “ispirato alla scuola steineriana che avevo fondato in Scozia, dove sono andati anche i miei due figli, e che è stata molto importante per la mia vita. Lavoro, con il Derek Jarman Lab, ad un film d’essai sulla natura dell’apprendimento, un tema che durante questo periodo di lockdown ha fatto tutti molto riflettere, dalle fratture, come quella che abbiamo vissuto durante la pandemia, penso che si debba ricavare l’opportunità di cambiare. Mi pongo la domanda: di cosa hanno e avranno bisogno i bambini? Flessibilità, autonomia, relax”.

3 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo