Scuola
11:25 am, 31 Agosto 20 calendario

Già chiuso per Covid primo istituto scolastico

Di: Redazione Metronews
condividi

Era una delle prime scuole ad aver riaperto per i corsi di recupero ma ha già richiuso: come si legge il 31 agosto sul  sito della scuola l’Istituto Cobianchi di Verbania, un istituto tecnico  sospende le attività didattiche a partire da oggi per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali, così come previsto dalle attuali normative per il contenimento della pandemia da Covid-19. “L’intervento si è reso necessario poiché un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus”, spiega la dirigente scolastica Vincenza Maselli in una nota. “La sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico è, per l’istituto Cobianchi, prioritaria rispetto a qualsiasi altro interesse”, precisa la preside. La riapertura della scuola avverrà quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza. Tale data verrà comunicata il prima possibile dall’istituto».
Il grosso delle scuole dovrebbe cominciare domani con le varie attività; corsi di rceupero, riunioni organizzative, ma ancora i punti interrogativi sono tali e tanti che prende sempre più piede l’ipotesi, soprattutto nelle regioni del sud, di rinviare l’avvio dell’attività didattica al 24 settembre, dopo le elezioni amministrative.
Un punto dirimente riguarda i trasporti. In serata si svolgerà il vertice tra Regioni , Governo e comitato tecnico scientifico che dovrebbe sciogliere i nodi irrisolti: il Cts propone una capienza massima del 75% dei mezzi per ridurre il rischio di contagi, le Regioni puntano all’80%.

31 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo