Meteo
12:26 pm, 19 Agosto 20 calendario

Prima il caldo africano poi i temporali

Di: Redazione Metronews
condividi

METEO. Caldo africano, umidità opprimente e temperature oltre la soglia dei 40 gradi in Sicilia e Sardegna. È quello che ci aspetta nella seconda metà della settimana secondo il sito www.ilmeteo.it. Dopo le ultime note instabili della giornata di martedì, da oggi l’alta pressione comincerà ad avanzare inesorabilmente su tutte le regioni. Da giovedì l’anticiclone invierà masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara che non faranno altro che aumentare vertiginosamente le temperature. Così fino a sabato il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Si potranno verificare soltanto alcuni isolati e rari temporali di calore pomeridiani sulle Alpi, specie di confine.
Saranno le temperature che diventeranno le protagoniste di questi giorni. Di giorno i termometri cominceranno a guadagnare punti verso l’alto fino a toccare punte, venerdì e sabato, di 37-38°C al Nord (mantovano, veronese, bolognese, ferrarese) e al Centro (Toscana e Umbria) e fino a 40-42°C in Sardegna e in Sicilia. Sul resto delle città di pianura i valori massimi si fermeranno a 33-34°C. Il clima tornerà a diventare umido con il ritorno dell’afa.
Da domenica la situazione muterà radicalmente. Aria più fresca di origine scandinava comincerà a valicare le Alpi innescando i primi forti temporali che nel corso del giorno si estenderanno a gran parte della Lombardia, del Triveneto e dell’Emilia Romagna, risultando particolarmente forti. Questo evento darà il via a una diminuzione delle temperature anche di 10°C .

19 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo