Cinema
2:32 pm, 11 Agosto 20 calendario

Il 18 agosto al via il Giffoni Film Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

SALERNO La cinquantesima edizione del Giffoni Film festival si aprirà martesì 18 agosto con l’anteprima del film Disney “L’unico e insuperabile Ivan”, disponibile dall’11 settembre  sulla piattaforma streaming Disney”. Basato sul pluripremiato libro di Katherine Applegate e diretto da Thea Sharrock, il film racconta la storia di Ivan, un gorilla molto speciale che apprende che la vita non è definita dal luogo e dalle circostanze, ma dal potere dell’amicizia e dal coraggio di far sì che avvenga il cambiamento.
Quest’anno Giffoni si fa in quattro, mantenendo il programma in presenza, nel rispetto delle misure anti-Covid, ma aprendo anche un’ampia parte online. In programma  incontri in live streaming con divi come Richard Gere (20 agosto), Sylvester Stallone (21 agosto), Katherine Langford interprete delle serie Netflix Tredici e Cursed (22 agosto) la ‘Jedi’ Daisy Ridley (26 agosto), il maestro dell’animazione Glen Keane (27 agosto) e Bryan Cranston (Breaking Bad) e.
La prima tranche del festival, creato e diretto da Claudio Gubitosi, si svolgerà dal 18 al 22 agosto e sarà dedicata alle giurie Generator +16 e Generator +18, La seconda dal 25 al 29 agosto e sarà per i giurati Generator +13. Seguiranno, da settembre e novembre, una rete di attività ed eventi e dal 26 al 30 dicembre spazio ai giurati più giovani, +6 e +10 con 1500 bambini distribuiti nei cinque giorni della rassegna.
Non mancheranno gli esponenti istituzionali, come i ministri Luigi Di Maio, Lucia Azzolina e Sergio Costa. E ancora: Serena Rossi, Sergio Castellitto, Matilde Gioli, Paola Cortellesi, Raoul Bova, Manuel Bortuzzo, il cast di Skam Italia, Toni Servillo, Samuel dei Subsonica, I Pinguini Tattici Nucleari, Erri De Luca, Benedetta Porcaroli, Rocco Hunt, Diletta Leotta, Lodovica Comello, Gué Pequeno, Lorenzo Zurzolo, Max Giusti, Diego Bianchi, Gaia, vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tema di quest’anno è la terra, il simbolo che chiude la trilogia degli elementi avviata tre anni fa con Acqua e proseguita lo scorso anno con Aria.
Seicentodieci i giurati coinvolti fisicamente; 46 hub di cui 32 in Italia e 14 all’estero; 2000 juror in presenza e in streaming, 47 opere in concorso da 26 nazioni (di cui 11 italiane). 

11 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo