Coronavirus fase 3
12:55 pm, 7 Agosto 20 calendario

Meno alunni più sicurezza Come sarà la scuola

Di: Redazione Metronews
condividi

La scuola che verrà, targata anno 20202021, sarà profondamente differente. Ma adesso, con la definizione delle linee guida sulla sicurezza da parte del Ministero dell’Istruzione, si può iniziare a organizzare e a implementare le regole generali, adattandole al fabbisogno locale. 
Ecco le principali novità. Meno alunni nelle classi; test sierologici gratuiti, ma su base volontaria, per i docenti; psicologi per sostenere gli studenti in preda a crisi di panico per la paura del contagio; un numero verde per rispondere a tutti i dubbi. Il protocollo è stato concordato con i sindacati. Per rimettere piede a scuola dovranno cambiare le abitudini di tutti e il Protocollo mette a punto tutte le indicazioni dal momento dell’ingresso (che sarà differenziato dall’uscita) alla mensa, dalla misurazione della febbre all’igiene.
La scuola però potrebbe non essere per tutti solo in presenza. Saranno i presidi, a seconda degli spazi a disposizione, a decidere se e come alternare la didattica in presenza con quella da remoto. Una prospettiva che certamente non troverà d’accordo quel 65 per cento delle mamme-lavoratrici che – secondo un’indagine dell’Università Milano Bicocca – non ritiene conciliabile didattica a distanza e lavoro. E qui si aprirà sicuramente un fronte molto complesso da gestire. 
Meno presenze. Secondo il Protocollo, i più piccoli dovranno poi dire addio alla presenza di mamma e papà sull’uscio. Potrà essere solo un genitore, comunque dotato di mascherina, ad accompagnare lo studente. Stretta anche per tutti gli estranei nelle scuole.
Quanto alle mascherine, sarà il Cts a decidere a fine agosto che cosa dovranno fare gli studenti, fermo restando che i piccoli con meno di 6 anni non la dovranno indossare.
Norme di igiene. Il Protocollo disciplina le norme d’igiene (dai bagni ai giocattoli delle materne) e quelle sanitarie. Confermato che non si potrà mettere piede a scuola con 37,5 di febbre e comunque andrà isolato chi presenta sintomi.Sarà necessario assicurare la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica di tutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma ben definito.
Alle mense dovranno essere privilegiate le mono-porzioni e le stoviglie usa-e-getta. Quanto ai distributori di snack, i presidi dovranno normarne l’accesso, con regole e orari, per evitare assembramenti. 
Dal 24 agosto sarà attivo un numero verde per le scuole per raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza. Ci sarà, poi, un Tavolo nazionale permanente composto da rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del ministero della Salute, delle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo per gestire le criticità e monitorare l’andamento della situazione.
Referente ad hoc. Tra le norme la necessità, per tornare a scuola, di un certificato di “avvenuta negativizzazione” per eventuali casi di Covid tra docenti o studenti. Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e provvedere quanto prima al ritorno a casa. Inoltre le nuove linee guida messe a punto da Iss e Ministero della salute stabiliscono che non sarà un solo caso a decretare la chiusura di un istituto: l’eventuale stop infatti sarà deciso “in base al numero dei casi confermati” e dunque al livello di trasmissione del virus. E in questo senso in ogni scuola è prevista la presenza di un referente ad hoc per il covid.
Nuove assunzioni. È arrivato dal Mef il via libera all’assunzione di 84.808 docenti a tempo indeterminato. LA notizia è stata comunicata direttamente dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Inoltre ci saranno 11mila Ata. La ministra ha poi assicurato che le graduatorie provinciali digitalizzate dei docenti saranno prnte tra fine agosto e inizio settembre. Adesso regioni e comuni saranno al lavoro per adeguare le norme del protocollo sicurezza alle realtà locali, con l’arduo compito di contemplare tutte le necessità e mediare le esigenze logistive, lavorative e dei genitori. 

7 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo