MUSICA IN LUTTO
12:50 pm, 6 Agosto 20 calendario

Addio a Billy Goldenberg musicista per cinema e tv

Di: Redazione Metronews
condividi

NEW YORK Addio a Billy Goldenberg, il “papà” delle colonne sonore de Il tenente Kojak, Colombo, Sesto Senso, Uno sceriffo a New York e Provaci ancora, Sam, solo per citarne alcune.
Il musicista statunitense, compositore e arrangiatore che ha collaborato con Elvis Presley, Barbra Streisand e Diana Ross, è morto all’età di 84 anni nella sua casa di New York.
L’annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì scorso, è stato dato dall’amico sceneggiatore Gary Gerani, che sta girando un documentario su Goldenberg, a “The Hollywood Reporter”.
Il musicista  ha ottenuto 25 nomination agli Emmy Awards e ne ha vinti due. Per il cinema ha musicato i film Cielo rosso all’alba (1971), Duel (1971) di Steven Spielberg, Provaci ancora, Sam (1972) di Herbert Ross con Woody Allen, Mani sporche sulla città (1974), Cuori incrociati (1991).
Goldenberg è stato il direttore musicale di Elvis: The Comeback Special andato in onda sulla rete Nbc nel 1968 e ha scritto la colonna sonora di Change of Habit (1969) con Presley e Mary Tyler Moore. Ha arrangiato la musica per lo show della Cbs My Name Is Barbra con Barbra Streisand del 1965 ed è stato il direttore musicale dello show di Diana Ross a Broadway nel 1976.
METRO

6 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo