Marco di Noia e Leonardo da Vinci in musica Pop
Uno studio meticoloso alla ricerca di testi, oggetti e strumenti musicali creati da Leonardo da Vinci ha portato il cantautore milanese Marco di Noia a realizzare l’EP “Leonardo da Vinci in Pop”, un omaggio a Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentenario della morte del genio milanese, ricorrenza celebrata a maggio dello scorso anno. L’EP è composto da cinque tracce in cuil’innovazione si fonde con la tradizione: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord dialogano sperimentalmente con gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo. Anche i testi dei brani, interamente scritti dal cantautore milanese, sono incentrati sulla vita e le opere del grande artista e inventore italiano.
Nelle ultime settimane il brano “Stella del Pop” è diventato colonna sonora del videogioco “La corsa di Leonardo”, ideato dall’Amministrazione del Comune di Milano con il contributo della Direzione Organizzazione e Risorse Umane e della Direzione dei Servizi Informatici del Comune di Milano e dedicato ai figli e ai nipoti dei dipendenti comunali e delle società partecipate.
L’ultimo singolo del progetto,“Parigi 1911”, è ispirato al furto della Gioconda dal Louvre, che avvenne realmente il 21 agosto 1911. Autore del reato fu il decoratore italiano Vincenzo Peruggia che, convinto erroneamente che la Gioconda facesse parte delle razzie napoleoniche e mosso da ragioni patriottiche, decise di sottrarre il celebre ritratto dal Salon Carré del museo francese, per riportarlo in Italia e rivenderlo alla Galleria degli Uffizi. Il videoclip è visibile a questo link https://youtu.be/vkUA4GrLjw8, ed è stato ideato e realizzato “home made” dal cantautore.
Servizio di: Francesco Foderà
© RIPRODUZIONE RISERVATA