Coronavirus
8:49 pm, 15 Luglio 20 calendario

Vigilia del vertice Ue fondi appesi a un filo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Accordo sul Recovery Fund entro luglio e nessun compromesso al ribasso. Giuseppe Conte ha ribadito in Parlamento la linea del governo italiano in vista del Consiglio europeo straordinario di venerdì e sabato sugli aiuti europei. Ma il nodo del Mes continua a dividere la maggioranza, con Italia viva che ha votato la risoluzione di “Più Europa”, esplicitamente a favore del ricorso al Fondo “Salva Stati”, mentre Pd, M5s e Leu hanno votato contro. Un distinguo che emerge anche nel centrodestra, con Forza Italia a favore del Mes, che non partecipa al voto, mentre Lega e FdI hanno votato no.
Incoraggiamento da Mattarella
Si è fatto sentire anche il Colle: quello di venerdì e sabato sarà un vertice decisivo, durante il quale è auspicabile non ci siano battute d’arresto nei passi compiuti verso una dimensione di solidarietà comunitaria. È il pensiero di Mattarella, che ha incontrato Conte  e alcuni ministri.
I paradisi fiscali
Sul tavolo del vertice Ue scoppierà anche la grana dei “paradisi fiscali” interni alla Ue, dopo che ieri la Corte di giustizia Ue ha annullato a sorpresa la decisione dell’antitrust di Bruxelles che chiedeva a Apple di rimborsare all’Irlanda 13 miliardi di benefici fiscali in quanto ritenuti imposte non pagate.
METRO

15 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo