Coronavirus
6:18 pm, 14 Luglio 20 calendario

Misure anti Covid prorogate al 31 luglio

Di: Redazione Metronews
condividi

«Nel nostro pianeta, ad oggi, il Covid ha colpito un cittadino ogni circa 650 abitanti dei quasi 8 miliardi di donne ed uomini che popolano la Terra nella quale viviamo». E’ uno dei «dati impressionanti» sottolineati dal ministro della Salute, Roberto Speranza, nelle sue comunicazioni al Senato.  «In Italia siamo sulla strada giusta. Conosciamo sempre di più il virus ed abbiamo adottato misure di prevenzione territoriale, nei luoghi di lavoro, come protocolli di sicurezza negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Ma non facciamoci illusioni, non esiste il rischio zerosenza il vaccino».
Speranza ha annunciate la proroga al 31 luglio delle principali misure per prevenire la pandemia:
obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi;
obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro;
divieto di assembramenti;
sanzioni penali per chi viola l’obbligo di quarantena;
divieto di ingresso o quarantena per chi arriva da Paesi extra Eu e controlli più stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine.
 «Questa ultima misura che ho adottato con mia ordinanza – prosegue il ministro – è direttamente correlata alla grave situazione di contagio in un numero crescente di aree nel mondo. La scelta è chiara. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi ed
è per questo che abbiamo scelto, ancora una volta, la linea della massima prudenza”.
Una misura che secondo un’analisi della Coldiretti costerà oltre 5 miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir per la quarantena obbligatoria per chi arriva da Paesi extracomunitari.
«Il personale scolastico sarà sottoposto ad indagine sierologica. Il commissario Arcuri ha già bandito la gara per i kit. Poi è allo studio un modello di test molecolari a campione per monitorare la popolazione scolastica durante il corso dell’anno». Ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso delle comunicazioni nell’aula del Senato.-
«Al momento nessuna decisione è stata assunta sulla proroga dello stato di emergenza: dovrà riunirsi il Consiglio dei ministri e il Parlamento dovrà essere protagonista di qualsiasi decisione». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua informativa al Senato sulle misure anti Covid. «Valuteremo con trasparenza tutte le ipotesi in campo, nessuna esclusa – ha ricordato Speranza – Io sono convinto che lo stato di emergenza non possa che essere legato ad un periodo eccezionale e limitato della vita del nostro Paese».

14 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo