Coronavirus fase 3
9:24 pm, 8 Luglio 20 calendario

Fondi Ue entro luglio Pressing dell’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La risposta dell’Ue deve arrivare entro fine mese, non possiamo aspettare». Lo hanno sottolineato insieme il premier italiano Conte e quello spagnolo Sanchez in vista del Consiglio europeo del 17. «L’accordo deve arrivare a luglio – ha detto Sanchez – l’Europa fu la la risposta alla grande crisi della Seconda guerra mondiale e deve esserlo alla crisi della pandemia» «È in gioco il mercato unico – ha aggiunto Conte – immaginatevi cosa significherebbe non pianificare una risposta comune: tutta l’Europa sarebbe meno competitiva a livello mondiale».
Verso resa dei conti
Conte ha spiegato che lo schieramento di cui fa parte l’Italia «non è un “fronte del Sud”: siamo partiti in 9 Paesi, ora siamo di più». Nessuna minaccia, poi, di mettere il veto sul bilancio finanziario pluriennale: «Dobbiamo avanzare non con i ricatti, ma convincendo gli altri che questa è la prospettiva giusta». «Non dobbiamo perdere tempo, perchè a soffrirne sarebbero i più deboli – ha messo in chiaro anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel – aiutare i più colpiti dalla pandemia del Coronavirus è nell’interesse di tutti».
«Tutti devono fare i compiti»
La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha ricordato però che «solidarietà vuol dire che chi ha più bisogno deve avere più sostegno, ma il piano “Next Generation Eu” è legato alle riforme e ogni Stato membro ha dei compiti da fare. Se vogliamo uscire da questa crisi tutti i Paesi devono cambiare in meglio». Intanto la Commissione europea ha approvato – perchè considerato in linea con le norme Ue – il sostegno pari a 6,2 miliardi di euro che l’Italia ha adottato per garantire liquidità alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi colpiti dalla crisi del Coronavirus.
Dl Rilancio voto finale
Ieri, intanto, via libera della Camera alla fiducia posta dal governo sul decreto Rilancio. I favorevoli sono stati 318, i no 231, 2 gli astenuti. L’Aula ha poi esaminato gli ordini del giorno, le cui votazioni si svolgeranno questa mattina. Sempre oggi, dalle 12 alle 14, si svolgeranno le dichiarazioni di voto e il voto finale sul provvedimento, che poi passerà all’esame del Senato.
METRO

8 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo