GOVERNO
8:41 pm, 7 Luglio 20 calendario

Semplificazioni, Conte “Meno scartoffie, meno file”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Avremo meno scartoffie, meno moduli, internet più veloce e annunceremo tra breve un grande progetto in materia di banda larga”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, presentando il dl semplificazioni a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio promette “meno file agli sportelli” con la possibilità per i cittadini di agire nella pubblica amministrazione attraverso una App.  “L’intesa è tecnica, sul piano politico abbiamo lavorato tanto. Abbiamo fatto alcune modifiche abbiamo bisogno di qualche giorno per la versione finale”.     L’iter del provvedimento – premette il premier “posso acconsentire che sia stata sofferta, dolorosa mi sembra esagerato. Abbiamo dovuto approfondire, verificare, interveniamo a tutto campo in tutti i settori della P.a e in molte procedure: e’ una rivoluzione, senza concessione all’enfasi. Si tratta di una semplificazione mai fatta”.    “Il fatto di aver dovuto far convergere quattro forze politiche e la sensibilita’ dei ministri io lo vedo come un risultato clamoroso. La consapevolezza da parte di tutti e’ stata la molla, c’e’ stato un grande senso di responsabilità per attraversare il guado per il rilancio. A noi non piace la normalità perché correre sotto la media Ue non possiamo consentircelo”, ha concluso.
Opere. Per ‘Italia veloce’ il Governo ha individuato 130 opere strategiche. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ne ha elencate alcune:
– l’alta velocità ferroviaria Palermo-Messina-Catania andrà in gara già quest’estate;
– alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, Pescara-Roma, Pescara-Bari, Genova-Ventimiglia, Venezia-Trieste, La Spezia-Parma, Brescia-Verona
– ampliamento strade Salaria, Pontina, Ragusana, 106 Ionica
– demolizione e ricostruzione ponte sullo Scrivia (autostrada A7)
– commissario per anello ferroviario di Roma
– realizzazione Gronda in Liguria
– 9 dighe in Sardegna
– diga di Pietrarossa in Sicilia
– potenziamento Agrigento-Caltanissetta.

7 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo