Michela Giraud
6:13 am, 6 Luglio 20 calendario

«Sono una comica che lotta contro le discriminazioni»

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Ha dato una nuova marcia al cult show CCN, Comedy Central News di Sky. Michela Giraud (celebre sul web la sua striscia satirica Educazione Cinica e le sue uscite con Fiorello su Viva Rai Play), è la capitana del tg satirico all’americana su temi d’attualità.
Com’è sostituire uno storico conduttore come Saverio Raimondo?
«Saverio è il mio maestro, quindi c’è stato passaggio di testimone soft. Io ho seguito le sue orme in questi anni e lui mi ha raccomandata e mi ha dato il suo benestare. “Cambia tutto, segui il tuo stile”, mi ha suggerito, e così ho fatto».
Anche lei si diverte a mettere sotto torchio gli ospiti?
«Ci gioco più che torchiarli. Ancora devo un po’ prendere le misure e preferisco un approccio più soft…»
Oggi è sempre più difficile far ridere. Qual è la sua maggiore fonte di ispirazione?
«La mia vita, la vita di tutti, quel che succede intorno è la mia linfa. La gag scaturisce spontanea, come tutta la comicità, dalla discrepanza tra quel che ti aspetti e quel che ti succede davvero».
Ha debuttato al cinema nel film “Permette? Alberto”, nel ruolo della sorella di Sordi, Aurelia.
«È stato bello stare accanto a Pesce e Manfredi. Sordi, poi, è il mio mito da sempre: Alberto è il re del cinismo, con la sua maniera cruda e crudele di raccontare i personaggi e d’incarnare, nel bene e nel male, la romanità».
Lei è anche impegnata nel sociale, penso alle sue battaglie come #NursingUp, contro la violenza sugli operatori sanitari…
«Sono tante le mie battaglie, in particolare, contro la discriminazione della disabilità, poco affrontata e troppo nascosta nel nostro Paese. Sono sempre presente, poi, ai Gay Pride… Mi sento una comica al servizio».
Ed è molto social, ma combatte la disinformazione…
«Le fake news spiegate agli anziani sono la metafora di un mio celebre video di anni fa che poi è stato strumentalizzato di recente. Ma credo che informarsi è leggere i giornali. Il giornalismo è un mestiere, non è giocare a fare i reporter improvvisati»
Il sogno di Michela Giraud?
«Recitare per Paolo Sorrentino e condurre il Festival di Sanremo!».
 
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

6 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo