Teatro Greco di Siracusa
2:00 pm, 2 Luglio 20 calendario

Da Piovani a Lo Cascio riparte il Teatro Greco

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Lunetta Savino, Lella Costa, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Isabella Ragonese, Teho Teardo e Mircea Cantor sono le “voci sole” protagoniste del Teatro Greco di Siracusa. Inda 2020 per voci sole, il progetto dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico è stato appena illustrato al Ministero per i Beni e le Attività culturali alla presenza del ministro Dario Franceschini.
Rinviata al 2021 la trilogia in programma (Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole), la Fondazione Inda propone un percorso per voci sole, fra miti classici e musica moderna, affidato ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo. Nicola Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Mircea Cantor, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese, Teho Teardo e Lella Costa, con un omaggio ai cento anni di Franca Valeri attraverso la sua Vedova Socrate, saranno i protagonisti di Inda 2020 Per voci sole, dal 10 luglio al 30 agosto.
Ad accompagnare il dialogo tra voci e note saranno musicisti come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini. Gli artisti debuttano al Teatro Greco cimentandosi con la tradizione classica, attraverso testi ispirati alle figure del teatro antico, e rielaborati da autori del Novecento, come Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino.
Apre il festival, venerdì 10 luglio, il maestro Nicola Piovani. Il Premio Oscar dirigerà la prima mondiale della riscrittura di L’Isola della Luce. Cantata per soli, coro e orchestra, su versi di Vincenzo Cerami, che ha per tema la nascita di Apollo portatore di luce. Lo spettacolo, in scena anche sabato 11 luglio, vedrà la partecipazione di Tosca, dell’attore Massimo Popolizio e del soprano Maria Rita Combattelli. Il Maestro Piovani dirigerà 20 strumentisti e 12 coristi. Prodotto dall’Inda, in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, L’Isola della Luce sarà ripreso dalla Rai.
Venerdì 17 luglio l’appuntamento è con l’attrice Lunetta Savino in Da Medea a Medea da Euripide, traduzione e adattamento di Margherita Rubino e Antonio Tarantino. Le musiche saranno eseguite dal vivo dalla compositrice e pianista Rita Marcotulli. La cura registica è di Fabrizio Arcuri. Il 25 Lella Costa sarà in La vedova Socrate, per la regia di Stefania Bonfadelli, un omaggio a Franca Valeri che il 31 luglio compie 100 anni e che ha scritto, diretto e interpretato la sua pièce sin dal 2003, prima di cedere il testimone alla Costa.
Sabato 1 agosto Luigi Lo Cascio, reduce dal David di Donatello per l’interpretazione nel film Il traditore di Marco Bellocchio, sarà in scena al Teatro Greco nell’Aiace di Ghiannis Ritsos con musiche dal vivo di G.U.P. Alcaro. Sabato 8 agosto Laura Morante si confronterà con quattro figure del dramma antico: Fedra, Antigone, Clitemnestra e Lena tratte da Fuochi di Marguerite Yourcenar. Ad accompagnarla saranno i musicisti Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) e Roberto Angelini. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.
Il 22 agosto, Isabella Ragonese porterà in scena Crisotemi da Ghiannis Ritsos, in un dialogo con le musiche dal vivo di Teho Teardo, con al violoncello Giovanna Famulari e Laura Bisceglia. La cura registica è di Fabrizio Arcuri. Il 30, l’artista Mircea Cantor, Premio Duchamp 2011, concluderà il programma con un’altra creazione originale in prima mondiale assoluta, The Sound of my Body is the Memory of my Presence (Il suono del mio corpo è la memoria della mia presenza),  con gli allievi dell’Accademia del Dramma Antico.
Dopo la performance, Lucia Lavia, Anna Della Rosa e Galatea Ranzi annunceranno la prossima stagione con alcuni brani tratti da Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole. La serata comprenderà anche la partecipazione in video di Piera Degli Esposti e la consegna a Eva Cantarella del Premio Eschilo d’oro alla carriera.
Quest’anno gli spettacoli dell’Inda, in programma al Teatro Greco dal 17 luglio, e limitati dall’emergenza sanitaria a soli 480 spettatori dal vivo, si potranno seguire gratuitamente in tutto il mondo in streaming, sia diretta sia in differita nei sette giorni successivi alla recita, collegandosi al sito www.indafondazione.org
La stagione Inda 2020 Per voci sole si arricchisce delle lezioni all’Orecchio di Dionisio. Gli incontri curati da Margherita Rubino, in programma dal 17 luglio al 31 agosto alle 1830, vedranno la partecipazione di personalità del mondo accademico, del teatro e della giustizia come il filologo e saggista Guido Paduano (La tragedia greca, fatalismo o libertà venerdì 17 luglio); l’attore e regista Moni Ovadia (Il poeta come eroe mercoledì 24 giugno); il regista Davide Livermore (Dramma antico e nascita del melodramma venerdì 31 luglio); il Procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi (Giustizia e miti antichi venerdì 7 agosto), incontro organizzato in collaborazione con The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e con l’associazione Amici dell’Inda; e infine lo scrittore e saggista Claudio Magris (Filottete e l’eroe lunedì 31 agosto).
 
 
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

2 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo