Sky Ciuni/Della Gherardesca
2:27 pm, 1 Luglio 20 calendario

Su Sky arriva The Royals e la nobiltà si mette a nudo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Da domani sera, per cinque settimane, in prima serata su Sky e Now Tv arriva The Royals – vizi e virtù a corte, un racconto delle casate reali e dei componenti delle famiglie più blasonate condotto dalla giornalista e scrittrice Luisa Ciuni.
Eccola, allora, la magia dei matrimoni reali, le vita da favola nei castelli, l’eleganza dei vestiti da cerimonia, ma anche i misteri più oscuri e la gelosia e le rivalità più spietate, tra segreti imperscrutabili e rigide etichette. 
Attraverso un viaggio nelle immagini dell’archivio LaPresse/AP e tra i retroscena raccontati da esperti delle dinamiche Reali, The Royals – vizi e virtù a corte approfondirà alcuni tratti di re, regine, principi e principesse dell’Europa e non solo, mostrandone gli aspetti più interessanti ma anche quelli più iconici, svelando i segreti e i grandi scandali che da sempre li vedono protagonisti.
Accanto alla conduttrice Luisa Ciuni ci sarà Costantino della Gherardesca, vero esperto di nobiltà, con una sua rubrica. Obiettivo: svelare i dietro le quinte e i tanti aneddoti che caratterizzano la vita dei nobili, quelli di nascita ma anche quelli di “adozione”.
«Oggi – spiega Della Gherardesca – viviamo un periodo con molti meno mezzi, molta più mestizia; nessuno potrà riavere una vita sfrenata come quella di Michael Jackson, del duca di Windsor, di Farah Diba o Nancy Reagan».
E a proposito di vita sfrenata e grande lusso, Costantino ha da poco pubblicato il suo libro La religione del lusso. 
«Il lusso a cui mi riferisco io – spiega – non è il lusso degli yacht o degli orologi d’oro: è lo spazio per allontanarsi dall’ordinarietà; è soprattutto l’istruzione, perché solamente grazie all’educazione, all’istruzione, noi riusciamo a trovare del bello nel quotidiano, delle cose interessanti in tutto quello che ci circonda, modi per evadere le banalità».
In autunno Costantino Della Gherardesca sarà fra i partecipanti di Ballando con le stelle in onda su Rai1.
Anche se le sue doti di ballerino non sono proprio innate, riuscirà a svolgere il suo ruolo sempre con eleganza. Incrociamo le dita.
PATRIZIA PERTUSO

1 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA