Tv Rai1
5:25 am, 29 Giugno 20 calendario

Parte oggi l’estate di Rai1

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Al via il palinsesto estivo di Rai1. A dare il buongiorno da oggi alle 7.10 con “Unomattina Estate” saranno Barbara Capponi, volto noto del Tg1, e Alessandro Baracchini, mezzobusto dell’informazione di RaiNews24. Un tandem inedito per un contenitore rodato, in onda fino alle 9.55 dagli studi Rai di Saxa Rubra, con una scenografia e una grafica rinnovate. Rassegna delle principali notizie, spazi di economia, cronaca, salute, costume e società, con la presenza di esperti, collegamenti in diretta e servizi. Particolare attenzione verrà dedicata all’Italia che riparte attraverso reportage, inchieste e approfondimenti. Tra i temi trattati ci saranno anche il lavoro e lo smart working, la digitalizzazione e il distanziamento sociale, oltre ad uno sguardo alle generazioni più colpite dal lockdown: bambini e anziani. Nella scaletta troveranno spazio, inoltre,  le bellezze del nostro Paese: dai monumenti al territorio con ampie finestre sull’equilibrio ambientale.
Alle 10 l’appuntamento, dal lunedì al venerdì, con il nuovo format condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini, “C’è tempo per…”, dedicato agli over 65, protagonisti del terzo tempo della vita, che in Italia conta 13,8 milioni di persone (fonte: Istat).
Donne e uomini preziosi per conoscere il passato e leggere il presente, un presente che con il Covid li ha messi a dura prova. Nel pieno rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria Anna Falchi e Beppe Convertini ospiteranno in studio ospiti famosi e over 65 meno noti.
Alle 16.55 telecomandi sintonizzati su “La Vita in Diretta Estate’”. Anche in questo caso doppia conduzione: Marcello Masi e Andrea Delogu. Rinnovato nella struttura narrativa, il programma racconterà l’Italia attraverso i mille volti e le tante storie che caratterizzano il nostro Paese. 
Tra gli inviati speciali ci sarà anche Sandra Milo, che con la figlia Debora Ergas sarà protagonista della rubrica “’In viaggio con mia madre”’. Prima tappa in Emilia Romagna.
Nel corso del programma si apriranno finestre dalle sedi Rai di corrispondenza estera e, grazie alla tecnologia del quadrisplit, ci saranno collegamenti con le sedi regionali per avere un faro sempre acceso sulle realtà locali. Riflettori puntati sull’attualità con inviati alla ricerca di storie, volti e fatti di cronaca.
L’intrattenimento di Rai1 prosegue con “Reazione A Catena” con Marco Liorni dalle 18.45, il gioco che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori, proponendo ogni stagione più di settemila diverse associazioni di parole. Si potrà giocare anche su carta con la rivista settimanale. Chi vuole partecipare come concorrente può trovare le informazioni sui siti www.rai.it/raicasting e www.reazioneacatena.rai.it.
Nuovo format in seconda serata, ogni lunedì, “Sette storie”, il nuovo programma di Monica Maggioni: un racconto che nasce dalla volontà di riportare sullo schermo e approfondire le storie che nelle settimane della pandemia sono finite in secondo piano o non sono state raccontate fino in fondo. Sarà un viaggio attraverso protagonisti, persone, numeri e immagini dall’Italia e dal mondo. Permetterà di entrare anche nelle questioni più complesse con uno sguardo insolito. Saranno 60 minuti di reportage, analisi e scoperta di storie.
METRO

29 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo