Governo Conte bis
10:41 pm, 22 Giugno 20 calendario

Conte: “Taglio Iva? Sì, però temporaneo”

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è ancora soprattutto l’Iva al centro del dibattito politico. Abbassare l’Iva, fare scendere i prezzi affinché possano risalire i consumi. Il premier Giuseppe Conte conferma l’idea, ma precisa: «Nessuno ha una ricetta pronta, siamo in una condizione di incertezza e dobbiamo mantenerci flessibili», cercando di capire cosa accadrà davvero nei prossimi mesi. L’inquilino di Palazzo Chigi sa bene che un calo dell’Iva, in termini di mancato gettito, costerebbe caro alle entrate dello Stato. Ma la soluzione, rassicura Conte, potrebbe essere un «lieve intervento momentaneo»: magari abbassando l’imposta al valore aggiunto solo su alcuni settori, quelli più colpiti dalla crisi. 
A Bankitalia reagiscono con i piedi di piombo. «Serve una visione ampia, non imposta per imposta», sottolinea il governatore Ignazio Visco, che invoca un piano «ben costruito» per rilanciare la ripresa. Occorre un lavoro sulla semplificazione per arrivare a «una buona burocrazia» e non alla sua cancellazione e una riforma del fisco che abbia «una visione complessiva», perché chi paga le tasse paga troppo, ma l’evasione è alta. Visco conferma prudenza sulle previsioni di crescita per il 2020 pur parlando di «flessione drammatica», ribadendo che il Pil potrebbe soffrire nel corso del 2020 di una caduta attorno al 10%. Previsioni negative formulate ieri anche da Confcommercio.  
L’eventuale abbassamento dell’Iva, che in Germania sarà realtà già da luglio, non vede però la maggioranza italiana compatta. Il M5S, con la viceministra all’Economia Laura Castelli, sembra favorevole. Antonio Misiani, viceministro nominato dal Pd, parla però di un’operazione «decisamente complessa». Le forze di maggioranza intanto si sono incontrate per la revisione dei decreti Sicurezza, che si discuteranno però a settembre.
Il centrodestra da parte sua ha trovato l’accordo per i candidati condivisi da presentare alle prossime elezioni regionali in autunno.

22 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo