ESAMI/MATURITA'
9:30 am, 17 Giugno 20 calendario

Maturità al via tra gel e mascherine

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Finalmente dopo quasi quattro mesi di chiusura, ieri mattina 2.700 scuole italiane hanno riaperto i loro cancelli ai 515 mila studenti e studentesse per l’esame di maturità. Mascherine, distanziamento, gel igienizzante i tre elementi imprescindibili dell’esame 2020.  
    Dopo le mille discussioni sull’opportunità di far svolgere  comunque gli esami, nonostante l’emergenza sanitaria, e su quale forma dovessero assumere, i primi studenti si sono seduti di fronte alle tredicimila  commissioni. Per un maxi orale – unica prova rimasta in piedi – che  dovrebbe essere abbastanza rapido. 
Le parole della ministra
«Abbiamo vissuto un’emergenza difficilissima e gli studenti hanno dato una grande prova di maturità e di resilienza. Sono certa che, quando riguarderete al periodo che abbiamo vissuto adesso, penserete che siete state forti, coraggiosi, che ce l’avete messa tutta, che avete studiato, e quindi dovete essere orgogliosi di voi perché siete nella storia»: così in un video su Facebook la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha ringraziato gli studenti impegnati ieri mattina nell’esame di maturità. «Vi ringrazio – ha concliuso – perché l’Italia ha bisogno di persone preparate, di persone che credono in sé stesse, che coltivino le proprie passioni e spero che tutti i vostri sogni possano realizzarsi». La Azzolina si è recata ieri in un istituto di Bergamo per dare il via alla prova d’esame: «Oggi qui a Bergamo è un giorno  importante, questo è uno dei territori che più ha sofferto in assoluto nel Paese. La presenza dello  Stato era doverosa», ha dichiarato.  
Pochi accompagnatori 
Stando a  Skuola.net  la maggior parte dei maturandi (66%)  svolgerà il colloquio già nei primissimi giorni (entro il 20 giugno) e quasi tutti – più di 9 su 10 – termineranno entro la prossima settimana. Dal 10 luglio toccherà poi ai privatisti recarsi a scuola per le prove  preliminari. Un vera benedizione, che gli farà mettere in fretta da parte ansia e  tensione, visto che più della metà (53%) a pochissime ore dall’esame  non si sente affatto pronto ad affrontare questa singolare Maturità.  Forse per questo, pur avendo la possibilità di portare con  sé un accompagnatore (come previsto dalle Linee guida sulla sicurezza),  circa 4 su 10 hanno deciso che non vorranno nessuno al loro fianco,  per non caricare di ulteriori aspettative l’atmosfera.
Prove rimandate in due licei
È invece slittato per precauzione  il primo giorno di Maturità in un  liceo classico  di Civitavecchia e in uno di Ladispoli. Lunedì scorso, infatti, la commissione del Classico si è riunita al liceo Pertini di Ladispoli, parallelamente a quella della scuola locale. Una in un’aula del piano terra e l’altra in un’aula al primo piano. Normale routine. Martedì  sera, però, un professore della commissione del Pertini ha comunicato di essere risultato positivo al test sierologico effettuato. Avrebbe quindi  contratto il virus in modo asintomatico. 
La nuova data probabilmente sarà stabilita dopo le indicazioni ricevute dalla Asl, che ieri ha effettuato i tamponi su insegnanti e non docenti del Liceo di Ladispoli.

17 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo