ESAMI/MATURITA'
2:09 pm, 16 Giugno 20 calendario

“I presidi? Già tutti nominati”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La maturità si svolgerà nella più assoluta tranquillità»:  ne è sicuro Antonello Giannelli, presidente dell’associazione dei Presidi, nel giorno in cui le commissioni d’esame si sono insediate nelle scuole.
Solo pochi giorni fa mancava il 10%  dei presidenti di commissione.
«È vero, ma il problema è stato risolto grazie al fatto che   il Miur ha pubblicato un’ordinanza urgente con cui ha dato la possibilità agli Uffici scolastici regionali di reclutare direttamente i presidente di commissione anche tra il  personale non inserito nell’elenco regionale dei presidenti».
Come si svolgerà l’esame?
«La commissione è composta da sei docenti più il presidente. Se qualcuno tra dimloro presenta una condizione di fragilità, può partecipare all’esame da casa via computer. Per i commissari in aula invece, c’è l’obbligo della mascherina. Che può essere tolta quando il docente fa la domanda. Per il maturando invece, niente obbligo di mascherina durante l’esame. I ragazzi devono arrivare non prima di 15 minuti dall’inizio dell’esame. Tra un esame e l’altro, la postazione degli esaminandi verrà igienizzata».
Quindi nessuno potrà assistere?
«Non servono testimoni, come in molti ancora pensano. I  commissari sono già pubblici ufficiali. Ma ogni studente potrà sostenere l’esame accompagnato da una sola persona».
VALERIA BOBBI

16 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo