Coronavirus
1:45 am, 10 Giugno 20 calendario

Brasile, è catastrofe Bolsonaro sotto accusa

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Brasile registra 38.406 morti per coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi decessi sono stati 1.272. I contagiati complessivi sono 739.503. Lo rende noto il ministero della Salute.  Il Brasile si conferma quindi essere il secondo Paese al mondo con più contagiati dopo gli Usa. 
San Paolo.  Lo Stato di San Paolo ha registrato il nuovo record giornaliero di morti per coronavirus: altri 334 decessi, il totale a 9.522, mentre i contagi sono aumentati di 5.545 per complessivi 150.138. La città di San Paolo, polo finanziario e commerciale del Paese latinoamericano, si prepara a riaprire negozi e centri commerciali tra domani e giovedì, una decisione che le autorità hanno difeso sostenendo che la curva dei contagi si sta appiattendo e sono stati aggiunti letti in terapia intensiva. Altre città dello Stato hanno già cominciato all’inizio di giugno ad allentare le misure restrittive anti-coronavirus.
Polemiche sui dati. I dati divergenti e confusi sui numeri di contagi e decessi da coronavirus in Brasile sono da alcuni giorni l’oggetto di forti critiche e polemiche nel paese sudamericano guidato dal leader nazionalista Jair Bolsonaro.    La notte scorsa, il governo ha annunciato 679 nuovi decessi e 15.654 contagi facendo giungere il totale rispettivamente a 37.134 e 707.412, che ne fanno il secondo paese più colpito dopo gli Stati Uniti e il terzo per numero di vittime dopo Usa e Regno Unito.    I continui cambiamenti nel metodo di comunicare i dati hanno provocato forti polemiche; il quotidiano Folha de S. Paulo ha parlato ieri di “colpo di stato statistico” accusando il presidente di voler nascondere i dati “come se si potessero censurare”.
Bolsonaro. Accusato fin dall’inizio della pandemia per il suo tentativo di minimizzarla, da una settimana Bolsonaro ha deciso di fornire i dati quotidiani la sera tardi mentre da venerdì scorso non vengono più forniti i conteggi generali ma soltanto quelli dei contagi registrati ufficialmente nelle ultime 24 ore.

10 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo