Coronavirus
6:10 pm, 9 Giugno 20 calendario

Ipotesi Coronavirus a Wuhan già da agosto

Di: Redazione Metronews
condividi

Usando scatti risalenti a ottobre 2018, i ricercatori hanno contato 171 auto nei parcheggi di uno dei più grandi ospedali di Wuhan, il Tianyou. I dati satellitari un anno dopo hanno mostrato 285 veicoli negli stessi stalli, un aumento del 67% e un aumento del 90% del traffico nello stesso periodo di tempo in altre strutture mediche di Wuhan. 
Ospedali.   “I singoli ospedali hanno giorni di elevato volume relativo sia in autunno che in inverno 2019. Tuttavia, tra settembre e ottobre 2019, cinque dei sei ospedali mostrano l’incremento, in coincidenza con l’aumento delle ricerche su Baidu per le parole chiave “diarrea” e “tosse”.
“Si tratta solo di provare a mettere insieme un complicato puzzle di ciò che stava accadendo in quel momento”, ha spiegato Brownstein alla Cnn. “I dati sono in realtà particolarmente convincenti perché abbiamo visto incrementi nella ricerca sulla diarrea, mai com’era avvenuta prima, e ora sappiamo che i sintomi gastrointestinali sono davvero un marcatore importante per il Covid”, ha aggiunto. 
Pechino.  Il ministero degli Esteri cinesi ha già bollato come “assolutamente ridicolo” lo studio. “Penso che sia ridicolo, incredibilmente ridicolo, giungere a questa conclusione basata su osservazioni superficiali come il volume del traffico”, ha affermato la portavoce del ministero, Hua Chunying. 

9 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo