Usa
8:26 am, 8 Giugno 20 calendario

Minneapolis, ora la città “cancella” la sua polizia

Di: Redazione Metronews
condividi

Smantellamento. L’amministrazione comunale di Minneapolis, in Minnesota, dove due settimane fa, è stato ucciso durante l’arresto della polizia l’afroamericano 46enne, George Floyd, si è impegnata a cancellare il dipartimento locale di polizia perché sia rimpiazzato da un nuovo modello di sicurezza.     “Ci siamo impegnati a smantellare la polizia così come la conosciamo nella città di Minneapolis e a ricostruire con la nostra comunità un nuovo modello di sicurezza pubblica che mantenga davvero la nostra comunità al sicuro”, ha dichiarato la portavoce del Consiglio comunale, Lisa Bender. La decisione è stata presa con una maggioranza tale da evitare il veto.        A Minneapolis si sono scatenate ondate di proteste presto diffuse in tutti gli Usa e manifestazioni sono continuate durante tutta la giornata di domenica ma senza violenze e i manifestanti hanno cominciato a concentrare la loro rabbia per la morte di Floyd su richieste di riforma della polizia e di giustizia sociale.
Trump. Circa 1.600 dimostranti si sono radunati intanto davanti al Trump International Hotel e alla Tower a Columbus Circle a Manhattan, gridando “Cacciatelo” e “Niente giustizia, niente pace”.
L’undicesima giornata di proteste a New York si è svolta pacificamente in un caldo pomeriggio di domenica, dopo che il sindaco ha revocato il coprifuoco alle 20.     Nuove manifestazioni anche a Washington davanti alla Casa Bianca, davanti alla quale restano piazzate le barriere provvisorie di protezione.

8 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo