il virus cinese
3:44 pm, 10 Marzo 20 calendario

Ryanair, fino al 9 aprile stop a tutti i voli in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Ryanair ha cancellato tutti i voli internazionali da e per l’Italia fino al 9 aprile a partire da sabato. Lo ha annunciato la compagnia aerea, citata dal Guardian. I passeggeri che devono tornare a casa potranno utilizzare i voli operativi fino al  termine della giornata di venerdì. “Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti per queste interruzioni del programma causate dalle restrizioni del governo nazionale e dall’ultima decisione del governo italiano di bloccare l’intero Paese per combattere il Covid-19”, ha dichiarato un portavoce.
British. Ma poche ore fa anche British Airways ha annunciato la cancellazione di tutti i voli da e per l’Italia dopo che il Paese è stato messo in isolamento fino al mese prossimo per affrontare l’epidemia da coronavirus. Stessa misura presa da Ryanair. Mentre il governo spagnolo da mezzanotte vieterà tutti i voli diretti tra la Spagna e l’Italia fino al 25 marzo. Anche Austria e Malta hanno chiuso i collegamenti con il nostro paese.   “Alla luce dell’annuncio del governo italiano e dei consigli di viaggio ufficiali del governo britannico, abbiamo contattato tutti i clienti che devono viaggiare oggi (10 marzo)”, si legge nel comunicato di British Airways.
Isolamento. Da domani anche il Giappone diventerà off-limits per molti cittadini italiani. Tokyo ha annunciato che impedirà ai viaggiatori provenienti da diverse regioni italiane di entrare nel Paese a causa dell’epidemia di coronavirus e ha dichiarato che sta valutando misure simili per altri Paesi in cui le infezioni sono in rapido aumento. Si tratta di cinque regioni del centro e nord Italia e di San Marino (e a quelli che vi sono passati nelle due settimane precedenti).        Hong Kong invece ha introdotto la quarantena obbligatoria per chiunque arrivi dall’Italia o vi abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti. La restrizione entra in vigore da giovedì prossimo 12 marzo e prevede l’isolamento nei centri adibiti dal governo.     C’è poi la compagnia aerea low cost easyJet che ha cancellato la maggior parte dei suoi voli da e per Milano, Venezia e Verona. I passeggeri avranno la possibilità di riprenotare o di ottenere un rimborso, ha detto easyJet. Secondo gli analisti di Goodbody, l’esposizione domestica di easyJet in Italia ammonta al 4% del network della compagnia mentre le partenze complessive dall’Italia ne costituiscono il 12%.     Nei giorni scorsi era stata Lufthansa a tagliare i voli per l’Italia “per adattare la sua offerta al cambio della domanda”. Gli aeroporti coinvolti sono quelli di Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa.  Mentre a inizio mese anche American Airlines aveva sospeso fino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano. Stessa misura presa da Delta e Turkish Airlines.     Oggi Norwegian Air ha annunciato il taglio di circa 3.000 voli tra metà marzo e metà giugno pari a circa il 15% della sua capacità mentre American Airlines ha annunciato che ridurrà ad aprile la capacita’ domestica del 7,5% e quella internazionale del 10% nella prossima stagione estiva.     Anche la compagnia di bandiera australiana Qantas ha annunciato il taglio dei suoi voli internazionali di quasi un quarto per i prossimi sei mesi a causa dell’impatto del coronavirus che ha portato a un improvviso e significativo calo della domanda.

10 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo