il virus cinese
6:24 pm, 7 Marzo 20 calendario

Sono 1145 i nuovi contagi “Gli anziani stiano a casa”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono 1145 i nuovi contagi da coronavirus censiti oggi dalla Protezione Civile. Quasi il doppio del dato registrato ieri con 620 nuovi contagi. In totale le persone attualmente positive sono 5.061, ieri erano 3.916. “Si sono aggiunti in Lombardia più di 300 casi positivi sul laboratorio di Brescia che non erano stati conteggiati nei giorni scorsi”, ha specificato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. “La Lombardia come sapete ha una situazione di sofferenza negli ospedali, ci aspettiamo possa essere richiesto il movimento di pazienti dalla terapia intensiva in altre Regioni”.
Morti. Sono 36 le persone decedute oggi con coronavirus secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile; ieri si registravano 49 persone morte nel corso della giornata. 
Anziani a casa. “I dati ci dicono che il tasso di mortalità riguarda soprattutto le persone più anziane, sopra gli 80 anni. La raccomandazione soprattutto per loro è stare nella propria abitazione, uscire se necessario ma evitando bene contatti con altre persone”.
Caldo.  “Il possibile rallentamento dei contatti nella bella stagione potrebbe essere favorito dal fatto che si può svolgere una vita sociale maggiormente all’aperto, andare in campagna. In questo periodo invece è più frequente stare in luoghi chiusi. Non abbiamo però ancora evidenze del fatto che il caldo possa influire sul rallentamento del virus”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
Mondo. Sono 102.132 casi di nuovo  coronavirus nel mondo e 3.488 morti. In Europa i casi sono 7.541 casi e 213 le morti. In Italia 4.636 i casi. Lo scrive il Centro europeo per il controllo delle malattie, certificando dunque che si sono sorpassati i 100 mila casi, come preannunciato ieri
 dall’Organizzazione mondiale della sanità.
 

7 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo