il virus cinese
10:31 pm, 4 Marzo 20 calendario

Conte: “Contro il virus comportamenti responsabili”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Dobbiamo continuare a lavorare insieme verso un comune obiettivo. Non dobbiamo stravolgere le nostre abitudini di vita, dobbiamo assumere un comportamento responsabile». Lo dice il premier Conte su Fb. «Dobbiamo lavare le mani spesso, starnutiamo o tossiamo in un fazzoletto o nel gomito, manteniamo un metro di distanza».
Il tutto a corredo del nuovo decreto che oltre alla chiusura delle scuole, fra le misure prevede la chiusura degli stadi di calcio al pubblico. Le partite si svolgeranno regolarmente, ma rigorosamente a porte chiuse. E ancora: stop agli eventi pubblici anche in teatri e cinema, niente accompagnatori nelle sale d’aspetto dei pronto soccorso, evitare abbracci e strette mano, rinvio dei convegni che riguardano il personale medico. «Siamo concentrati ad adottare tutte le misure per ottenere l’effetto di contenimento diretto del virus o di ritardo della diffusione perché il sistema sanitario, per quanto efficiente, rischia di andare in sovraccarico», spiega il presidente del Consiglio: «Abbiamo il problema con la terapia intensiva e sub intensiva se la crisi dovesse proseguire». «Il ministro Speranza ha predisposto un aumento del 50% dei posti di terapia intensiva e del 100% dei posti di terapia subintensiva», ha spiegato. 
Conte ha voluto rivolgere un appello a tutti i cittadini: «Questa sfida non ha colore politico, va vinta con l’impegno di tutti. Siamo sulla stessa barca. Chi è al timone ha il dovere di indicare la rotta. Adesso sono in arrivo nuove misure e dobbiamo fare insieme uno sforzo in più».
Il punto della situazione
Sono 3.089 i contagi in Italia dall’inizio dell’epidemia di coronavirus. La Protezione civile guidata da Angelo Borrelli registra complessivamente 107 deceduti, 28 nella sola giornata di mercoledì. Le persone in isolamento sono 1.064, quelle in terapia intensiva 295. Il bilancio dei guariti, a livello nazionale, sale a 276. Il totale dei deceduti rappresenta il 3,47% delle persone contagiate dal virus, mentre il totale delle persone guarite è pari all’8,94% del totale dei contagiati. L’Iss valuta di allargare la zona rossa che in provincia di Bergamo a causa dell’aumento dei casi. La Scala pensa di modificare la stagione. In Emilia Romagna due assessori regionali e la sindaca di Piacenza hanno contratto il virus.
«Le misure di salute pubblica introdotte in questi giorni hanno lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale che è lo scenario peggiore in un’epidemia per la sua difficoltà di gestione», spiega l’Istituto Superiore di Sanità.

4 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo