Milano
8:21 pm, 1 Marzo 20 calendario

«Over 65 state a casa» Restano le misure antivirus

Di: Redazione Metronews
condividi

Consiglio per gli over 65: state a casa perchè siete i più a rischio. Lo ha detto ieri l’assessore al welfare Giulio Gallera annunciando un vertice con i sindaci delle zone interessate per predisporre piani di assistenza agli anziani sul modello del piano caldo, per portare spesa e assistenza a domicilio e farli uscire il meno possibile.  Consolidata la collaborazione con le strutture private: già da oggi un team di 14 specialisti del gruppo San Donato sarà operativo nelle aree di emergenza. Per rinforzare il personale sanitario in affanno verranno anticipate ai prossimi giorni, online, le lauree di 150 infermieri previste in aprile. L’altro fronte è il reclutamento di medici. «Li prendiamo giovani o pensionati, l’importante è che siano specializzati» ha detto Gallera.  
Confermate fino all’8 marzo le misure restrittive: scuole, cinema, teatri, palestre chiusi, ma non chiese e musei, per i quali è previsto il numero contingentato. Su Bergamo, Lodi, Piacenza, Cremona  sabato e domenica chiusi i centri commerciali, tranne farmacie e alimentari.
  Su 984 positivi lombardi, 375 sono in isolamento domiciliare, 406 ricoverati, 106 in terapia intensiva, 73 dimessi. 31 deceduti. Da domani nella caserma di Baggio potranno andare i dimessi  non ancora negativi che non possono andare a casa. Allestite anche tende per il triage dei detenuti in entrata nelle carceri.

1 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo