Francesco Pannofino La partita
6:08 am, 26 Febbraio 20 calendario

«Una partita di pallone non è mai solo un gioco»

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Una partita di calcio tra ragazzini che diventa una partita per la vita. O per la morte. Una partita che diventa un crocevia senza ritorno anche se sembra una partitella come tante. È “La partita” (da giovedì in sala) firmato da Francesco Carnesecchi per cui «la passione totalizzante per il calcio è l’angolo attraverso il quale vengono messi in prospettiva tutti i personaggi. A metà strada tra una fede e una droga, il calcio qui non è mai solo un gioco».
Protagonista un intenso Francesco Pannofino che così sintetizza il film: «Direi che racconta delle condizioni umane, delle debolezze e delle meschinità che ruotano attorno al mondo del calcio e non solo. C’è molto di più rispetto a una partita di pallone, c’è una profondità di racconto che vale la pena guardare con attenzione».
Chi è il suo personaggio?
«Un allenatore burbero ma di sani principi. Quando ho letto la sceneggiatura, ho rivisto in lui il mio vecchio mister di quando giocavo da ragazzino. Mi sono ispirato a lui, alla passione che ci metteva per far stare bene i ragazzi».
E cos’altro le ha fatto pensare una storia che somiglia a quella che sfiora tanti ragazzini?
«Le scene del film mi hanno ricordato i campi dove giocavo. La polvere, la periferia. Mi ritrovavo ad andare a giocare in quartieri che non sapevo neanche esistessero ma erano lì nella stessa città, quando tutto era diverso».
 
 
SILVIA DI PAOLA
 

26 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA