Doppio Sospetto Olivier Masset-Depasse
6:07 am, 24 Febbraio 20 calendario

Due madri in guerra per un noir tra Hitchcock e Lynch

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Due vite, due donne e un bambino. Anzi due. Ma uno è destinato a sparire dalla scena e l’altro ad essere conteso tra le due  e sarà una lotta all’ultimo sangue nel thriller di Olivier Masset-Depasse, “Doppio Sospetto”, dal 27 in sala già carico di premi. Ma non è  tutto perché il regista ha appena annunciato che girerà un remake del film a Hollywood, con Jessica Chastain e Anne Hathaway che saranno, appunto, le due donne protagoniste di questo noir al femminile. 
«Il film è basato sullo scontro tra due donne – racconta – due madri, 2 migliori amiche: Alice ha una mente molto attiva, Céline ha un’incredibile forza di volontà. Le loro famiglie sembrano specchiarsi l’una nell’altra,tanto più che vivono nella stessa villa bifamiliare, quindi in due case gemelle. Almeno sino alla tragedia che mostrerà come le due non si somigliano affatto».
E tragedia che qui, come nelle pagine di Barbara Abel cui il film si ispira, diventa thriller di stampo molto classico anche se con due donne a occupare tutta la scena. E non a caso il regista ammette: «Prima e durante le riprese ho guardato in continuazione i film di Hitchcock e Douglas Sirk ma anche di David Lynch, grandi maestri a cui abbiamo provato a ispirarci. In molti dicono che il mio approccio al cinema ha un taglio americano ma in realtà ho sempre puntato a unire la forza narrativa del cinema Usa al realismo e alla complessità dei personaggi del cinema europeo».
 
 
SILVIA DI PAOLA
 

24 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA