Musica Roma
5:15 am, 20 Febbraio 20 calendario

Carnevale con l’OPI e Ambrogio Sparagna

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La musica popolare oggi più che mai è la base per costruire linguaggi poetici, come è ampiamente dimostrato dalla grande attenzione che riscuote tra le nuove generazioni. Per la sua valorizzazione si fa ancora troppo poco ma il successo del nostro progetto che da anni riempie le sale dell’Auditorium è un buon augurio per il futuro».
Parole di Ambrogio Sparagna, ideatore e protagonista,  con i giovani solisti dell’Orchestra Popolare Italiana – formazione da lui fondata nel 2007 – della quarta edizione di “La Tarantella del Carnevale”, danze, canti, musiche, maschere e strumenti della tradizione carnevalesca in programma domenica al Parco della Musica.
La festa avrà inizio alle 16,45 con una parata musicale mascherata che attraverserà gli spazi aperti dell’Auditorium, mentre alle 18 in sala Sinopoli avrà inizio il concerto.
Ospiti speciali,  le maschere del Carnevale di Alessandria del Carretto, piccolo centro nel cuore del Pollino orientale, le Zampogne di Caggiano, dell’area di  Vallo di Diano, e il gruppo di maschere sonore zoomorfe Summueri e Sonagli, proveniente dall’area delle province di Latina e Frosinone.
Oltre ai solisti dell’OPI ci saranno sul palco il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni , il Gruppo Danzatori Popolari e il Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta. Info: 0680241281
STEFANO MILIONI

20 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo