salvini
3:52 pm, 15 Febbraio 20 calendario

“La Ue? Se non cambia facciamo come gli inglesi”

Di: Redazione Metronews
condividi

“E la prescrizione, e l’Autonomia no, e la Flat tax no, e il Mes sì… Ragazzi, o l’Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere è potere”. A dirlo è stato Matteo Salvini nel corso della diretta Facebook  in cui dice che “o si sta dentro cambiando le regole, aiutando i nostri lavoratori e le nostre imprese o, come mi ha detto un pescatore a Bagnara, allora facciamo gli inglesi”. “O cambiano le regole o è inutle stare in una gabbia in cui ti strangolano”, aggiunge il leader della Lega. 
Ue.  “Continuiamo a dire testardamente da anni le stesse cose: lavoriamo per cambiare l’Europa da dentro, per cambiare le regole europee sull’immigrazione, le tasse, il commercio e l’agricoltura. O l’Europa cambia o non ha più senso”, ha poi detto Salvini, in piazza San Babila a Milano a un gazebo per il tesseramento 2020 del partito.     “Gli inglesi – ha aggiunto riferendosi alla Brexit – hanno fatto la loro scelta, noi stiamo cercando di cambiare le regole, pare che testardamente a Bruxelles nessuno voglia cambiarle. Poi i popoli scelgono. Tu chiedi una volta, due, tre volte, se devi chiedere per la quindicesima volta quello che è il tuo diritto… Perché non stiamo chiedendo un privilegio per l’Italia, ma pari dignità”.     “Stiamo lavorando – ribadisce – per cambiare le regole da dentro. Se uno ti dice no e ti prende a pernacchie, poi il popolo fa le sue scelte”. E a chi gli chiedeva se le posizioni sull’Ue espresse oggi fossero una risposta a quelle di Giancarlo Giorgetti, Salvini ha replicato che “o l’Europa cambia o muore, è quello che dice anche Giorgetti. Stiamo lavorando come matti per cambiare alcune regole europee, a partire dal prossimo Bilancio, che tutti riconoscono come dannoso per l’Italia e gli italiani. Se queste regole europee cambiano, bene”.
Sardine. Salvini lamenta che la mobilitazione sul territorio della Lega in questo fine settimana avviene “nel silenzio dei media, perchè se si muove mezza sardina arrivano diciotto televisioni e sedici interviste dalla Gruber e da Fazio” mentre delle “duemila piazze con i volontari della Lega, di questa Italia vera, non parlano La7, il Tg1 e il Corriere dela sera”.   Il segretario della Lega, sempre nel corso di una diretta Facebook, manda anche un pensiero ironico alle Sardine, che saranno presenti domani a Roma, in contemporanea all’incontro pubblico dello stesso Salvini nella capitale: “Ma andate al mare, in spiaggia, a nuotare”.

15 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo