roma volontariato
6:47 pm, 14 Febbraio 20 calendario

Sanes inaugura a Roma una nuova casa accoglienza

Di: Redazione Metronews
condividi

Verrà inaugurata venerdì 21 febbraio alle ore 18, in via Federico Ozanam 53 a Roma, la nuova “casa accoglienza” di Sanes Onlus Claudio Pacifici nata per ospitare i pazienti ematologici e le famiglie che provengono da fuori Roma e che non hanno la necessaria disponibilità economica per sostenersi durante le lunghe terapie e ricoveri.
La casa. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese. La casa, composta da 2 camere, cucina, soggiorno, 2 bagni e vano lavanderia, è stata fortemente voluta in prossimità dell’ospedale San Camillo per permettere ai pazienti una completa autonomia nella gestione delle visite e degli appuntamenti. La casa è interamente allestita in tutte le sue necessità dalla biancheria per la casa alle stoviglie. La Sanes e la Chiesa Valdese sostengono le spese economiche per affitto e utenze varie.
Sanes. Sanes dal 1983 si occupa di sostenere i pazienti ematologici della Ematologia dell’Ospedale San Camillo e le loro famiglie attraverso numerosi servizi erogati gratuitamente, come servizio di sostegno psicologico, servizio navetta, servizio accoglienza presso il day-hospital. Nata a Roma nel 1984 presso l’Ospedale San Camillo, per iniziativa dei genitori del giovane Claudio Pacifici, e grazie al forte impegno di tutti i presidenti che nel tempo si sono avvicendati alla guida della Onlus, Sanes ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Sanità, ha acquisito per legge la qualifica di Onlus ed è iscritta nel registro delle Associazioni di Volontariato Sezione Sanità, Sezione Servizi Sociali e Sezione Gruppo Donatori della Regione Lazio. I punti principali della mission sono: promuovere campagne di donazione sangue allo scopo di contribuire al superamento della carenza di sangue e di emocomponenti in Italia ed in particolare nel Lazio; collaborare con le strutture sanitarie nell’assistenza ai pazienti e ai loro familiari, con particolare riguardo a quelli affetti da malattie neoplastiche del sangue; promuovere e favorire lo studio e la ricerca in merito al benessere clinico e socio-psicologico dei pazienti oncoematologici e dei care-givers.

14 Febbraio 2020 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA