giustizia
10:44 pm, 13 Febbraio 20 calendario

Prescrizione, il Governo si accorda sul lodo Conte bis

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stata approvata dal Consiglio dei ministri la riforma del processo penale. Lo si apprende da fonti governative. Raggiunto in Consiglio dei ministri anche l’accordo sul lodo Conte bis in materia di prescrizione. Alla riunione non prendono parte però i ministri di Italia Viva.
Accelerazione. In Consiglio dei ministri, questa sera, non sarebbe dovuto arrivare il lodo Conte bis,  ovvero l’accordo per modificare la riforma Bonafede siglato la  settimana scorsa, ma in zona Cesarini l’intesa raggiunta da M5S, Pd  e Leu ha avuto il disco verde del Consiglio dei ministri, trovando  spazio nelle riforma del processo penale.
Conte. “Abbiamo da poco terminato il Consiglio dei ministri e nell’ambito di questa” riunione “abbiamo approvato vari provvedimenti, tra cui quello di maggior rilievo, la riforma del processo penale. Quando si lavora con serietà i risultati arrivano e si riescono a soddisfare le richieste dei cittadini che vogliono processi più rapidi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del consiglio dei ministri.     “Abbiamo già approvato la riforma del processo civile, oggi completiamo questo progetto con la riforma del processo penale”. “​Quando si lavora con serietà e responsabilità i risultati arrivano e si riescono a soddisfare le richieste dei cittadini”.
Contro Iv.  “Mi dispiace che i ministri di Italia Viva non abbiamo partecipato e abbiano deciso di non dare il proprio contributo – ha poi detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio dei ministri – Per una forza politica è sempre una sconfitta, il ministro ha sempre la responsabilità e il dovere di partecipare al cdm. Purtroppo devo prendere atto che da Iv si è mantenuta una posizione iniziale e non si è mai spostati ritenendo di essere depositari della verità. Ma una verità di cui è depositaria una sola forza politica non esiste; esiste invece una mediazione. Ringrazio quindi le altre forze politiche e il ministro Bonafede che si sono resi disponibili a questa soluzione”. “Se un giocatore è falloso nei confronti della propria squadra si rischia di perdere: se il risultato deve essere o accettate la nostra posizione o non se ne fa nulla non c’è alcuna possibilità di trovare un punto di convergenza”.
Sgambetti. “Non c’è nessuna presunzione di essere depositari di alcuna verità. Mi sono presentato in parlamento a chiedere la fiducia agli italiani in base a un programma molto dettagliato. Abbiamo difficoltà e stiamo vivendo tensioni commerciali. E’ una sfida incredibile ed è ovvio che qui ci sarà l’unico atteggiamento che possa restituire fiducia ai cittadini”, ha detto Conte.   “E’ chiaro, però, che Italia Viva deve chiarire, non solo a me, anche al Paese cosa intendono fare. Nella consapevolezza che se vogliono fare correre con noi, non devono fare sgambetti, ostacolare o rallentare l’azione di governo. Altrimenti la nostra sfida non possiamo vincerla”.  “E’ chiaro che Italia Viva deve chiarire, non solo a me, anche al Paese cosa intende fare. Nella consapevolezza che se vogliono fare correre con noi, non devono fare sgambetti, ostacolare o rallentare l’azione di governo. Altrimenti la nostra sfida non possiamo vincerla”. 

13 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo