Safer Internet Day
7:00 am, 11 Febbraio 20 calendario

Cyber security: ecco le dritte per genitori e figli

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Si celebra oggi, 11 febbraio,  il Safer Internet Day ed è quindi più che mai fondamentale sensibilizzare gli utenti sui rischi della “vita digitale” e scoprire come proteggersi nell’era mobile.
 
Lo smartphone, infatti, è diventato il dispositivo preferito per accedere a Internet, soprattutto tra i ragazzi: app di messaggistica, videochiamate, siti di e-commerce, piattaforme di prenotazione viaggi, la nostra vita quotidiana è sempre a portata di mano. Tuttavia, sembra che anche se sempre più utenti utilizzano questi dispositivi, sono pochi quelli che sanno esattamente cosa stanno facendo e quali potrebbero essere i potenziali rischi o problemi. Ecco perché Wiko ha collaborato con Kaspersky per identificare “gli iceberg” più diffusi online e fornire agli utenti qualche indicazione utile su come navigare in acque sicure. Secondo una recente ricerca Istat, il 91,8% degli utenti con più di 14 anni accede regolarmente a Internet e lo fa dal telefono cellulare. Nonostante ciò, le competenze digitali dei cittadini italiani restano ancora estremamente ridotte: la quota di internauti di 16-74 anni con competenze elevate è solo del 29,1%. Sembra quindi che anche se sempre più utenti utilizzano questi dispositivi, sono pochi quelli che sanno esattamente cosa stanno facendo e quali potrebbero essere i potenziali rischi o problemi.  
 
Ecco alcuni consigli utili anche ai genitori.
 
Attivate il fingerprint 
Il sensore di impronte digitali – come quello presente sugli smartphone View3 e View3 Pro di Wiko – associato a una password complessa o a un pin, costituisce una protezione ulteriore per accedere ai propri contenuti o approvare un acquisto, con un solo tocco, in modo rapido, veloce e soprattutto sicuro.
 
Condivisioni nel mirino
I nativi digitali, in particolare, sono molto bravi a utilizzare i nuovi dispositivi ma spesso si approcciano alla rete con troppa disinvoltura. Evitate di condividere informazioni sensibili o dati di pagamento sulle app di messaggistica o sui social. Non vi scordate che la rete non dimentica.
 
App da store ufficiali 
Le app provenienti da fonti non affidabili possono rappresentare un rischio per la sicurezza. Per non incappare in truffe, è fondamentale scegliere esclusivamente le app dagli store ufficiali, che ne verificano autenticità e sicurezza.
Aggiornamenti. 
 
Mantenete i sistemi e le app aggiornate.
Prima di darvi allo shopping on line, assicuratevi che la vostra connessione sia sicura; evitate i siti web che sembrano sospetti o che contengono degli errori, anche se offrono saldi incredibili, e limitate il numero di transazioni online effettuabili dal vostro conto corrente.Non aprite gli allegati alle e-mail che sembrano sospetti o ricevuti da mittenti sconosciuti.

11 Febbraio 2020 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo