Costantino della Gherardesca
8:00 am, 10 Febbraio 20 calendario

«Pechino Express riparte dal mio adorato Oriente»

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO “Pechino Express” ritorna in Oriente. Questa ottava edizione, al via domani in prima serata su Rai2, parte dalla Thailandia, ripassa per la Cina (come la prima edizione del 2012) e arriva in Corea del Sud. Al timone Costantino della Gherardesca.
Nel 2012 come concorrente era in Cina. Che effetto le fa tornare sul luogo del misfatto come conduttore? 
«La Cina era il motivo per cui avevo scelto di partecipare a “Pechino Express”. Allora mi spaventavano molto le latrine. Superate quelle infami, mi si è aperto un mondo e sono diventato un viaggiatore. La Cina è affascinante: alterna zone ipertecnologiche a zone assolutamente rurali».
Latrine cinesi a parte, quel è stato l’ostacolo più duro da superare in questa ottava edizione?
«La presenza di pipistrelli. Ho molta paura e non sono disposto a cedere. Per questo rompo molto le scatole alla produzione».
Parliamo delle coppie in gara: la migliore e la peggiore?
«Soleil è molto falsa, ma altrettanto televisiva: passa dall’ira funesta a grandi sorrisi davanti alle telecamere. Asia Argento invece è estremamente solare, positiva e simpatica».
Qualcosa sugli uomini?
«Enzo Miccio è un guerriero in gran forma fisica: si allena in palestra tutti i giorni, non l’avrei mai detto. Max Giusti, invece, è un tenerone a cui mancano molto la famiglia e la sua casa. I più giovani, infine, sono entusiasti dell’avventura e molto motivati. Il loro mood è “mors tua, vita mea”».
Se dovesse scegliere un paese in cui vivere dove andrebbe? 
«A Bangkok. La conosco bene, è una via di mezzo tra la modernità asiatica e il bordello europeo. È una città moto allegra con un clima subtropicale e a me il caldo piace molto – sa,  sono metereopatico. Mi piacerebbe viverci e lavorarci».
Lanci un appello alla Rai, allora. 
«Sarebbe bello poter lavorare presso una tv di Bangkok: potrei registrare in Thailandia e trasmettere in Italia così non si sentirebbe la mia mancanza…».
PATRIZIA PERTUSO

10 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo