giustizia
11:24 pm, 6 Febbraio 20 calendario

Prescrizione, è rottura I renziani dicono no

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva un sì della maggioranza al lodo Conte bis, ma con una eccezione pesante, quella di Italia Viva. Il vertice di stasera a Palazzo Chigi vede il via libera di Pd, M5s e Leu al ddl delega sul processo penale – che arriverà in Consiglio dei ministri lunedì prossimo – e alle modifiche sulla prescrizione, che potrebbero anche essere introdotte con un decreto legge. A parlare dell’accordo raggiunto è il Guardasigilli Alfonso Bonafede, al termine della riunione: “Si parte finalmente”, ha detto in merito alla riforma del processo, spiegando poi quali saranno le nuove previsioni contenute nel lodo: una distinzione tra condannati e assolti, con lo stop del decorrere della prescrizione solo per i primi, e una sospensione breve per i secondi. Nel caso in cui chi è stato condannato in primo grado, venga assolto in appello, potrà recuperare i termini di prescrizione rimasti nel frattempo bloccati. Il ministro assicura anche sulle verifiche compiute dai tecnici in merito a dubbi di legittimità: “gli uffici hanno rilevato che non ci sono profili di incostituzionalità”. I renziani?   Bonafede, a chi chiede cosa pensi della posizione mantenuta contro la nuova prescrizione, risponde: “Italia viva si prenderà le sue responsabilità”.
Pd. Walter Verini, responsabile Giustizia del Pd, rileva l’intesa raggiunta: “Abbiamo fatto dei passi avanti, altre forze come Iv sono rimaste incomprensibilmente ferme sulle loro posizioni”.
Italia Viva.  Netta invece Lucia Annibali, esponente di Iv: “Noi non siamo d’accordo sul merito e speriamo che lunedì in Cdm non ci sia all’odg un decreto legge con il lodo Conte bis. La prima votazione sarà in commissione alla Camera la prossima settimana con il mio lodo come emendamento al decreto legge milleproroghe. Poi, sempre alla Camera, ci sarà la votazione sul ddl Costa”. E il senatore Iv Giuseppe Cucca aggiunge: “I conti bisognerà comunque farli al Senato. Valuteremo il nostro atteggiamento al momento delle votazioni”.

6 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo