Lodi
9:54 am, 6 Febbraio 20 calendario

Deraglia un Frecciarossa Due morti e decine di feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

Un Frecciarossa Milano-Salerno è deragliato vicino a Lodi. Morti i due macchinisti, 31 i feriti. Un altro ferito è grave con fratture multiple ad un arto. Si tratta di un operatore delle pulizie del treno.  Il gravissimo incidente nel comune di Ospedaletto Lodigiano, nei pressi del casello A1, in zona cascina Griona. Il Frecciarossa viaggiava a 280 km/h. La motrice del convoglio è stata sviata dai binari e poi sarebbe uscita finendo contro un edificio.
Il treno. Il Frecciarossa 9595 era partito da Milano Centrale alle 5,10 e dopo essersi fermato a Milano Rogoredo alle 5,18 avrebbe dovuto fare tappa a Reggio Emilia, Bologna Centrale, Firenze SMN, Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Centrale per arrivare a Salerno alle 11,27.
I soccorsi. A ribaltarsi le prime due vetture del treno: sul posto sono arrivate 10 ambulanze e tre elicotteri di soccorso, insieme a diverse auto mediche,  diverse squadre dei vigili del fuoco e pattuglie dei carabinieri di Codogno. In base a quanto ricostruito fino ad ora l’allarme è scattato intorno alle 5.30.
Rfi. Rete ferroviaria italiana (Rfi) rende noto che “dalle 5.30 di oggi la circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna per lo svio del treno 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). Le cause sono in corso di accertamento. Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso.Tutti i treni, in entrambe le direzioni – conclude la nota – sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti”.
Prefetto. “Poteva essere una carneficina”, ha affermato il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, commentando  il deragliamento del treno 9595​ Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). “Nella prima vettura c’era solo un passeggero, nella seconda ce n’erano due, nella terza uno. Questo ritengo che abbia favorito che la tragedia non fosse ancora più grave”, ha detto il prefetto di Lodi.
Indagini.  La procura di Lodi ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime in relazione all’incidente ferroviario di questa mattina, nel lodigiano, in cui sono morti due macchinisti. 
Sciopero. Un fatto gravissimo e inaccettabile l’incidente di stamattina vicino Lodi. Lo affermano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa in merito al deragliamento avvenuto stamattina alle 5.30 del treno ad alta velocità 9595 partito alle 5.10 da Milano e diretto a Salerno. “La notizia della perdita di due colleghi e del ferimento di altri due e di 25 passeggeri ci addolora profondamente. – scrivono in una nota congiunta – esprimiamo vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due colleghi deceduti e auguriamo pronta guarigione ai colleghi e ai passeggeri feriti”. E per domani proclamano due ore di sciopero di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale a partire dalle 12.  “È terribile – proseguono le organizzazioni sindacali – che facendo correttamente, diligentemente e con professionalità e passione il proprio lavoro si possa perdere la vita ed è ancor di più inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i più avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezza. Siamo stati già convocati dal gruppo Fs domani alle 12 e vogliamo capire, per quanto sarà possibile, la dinamica dell’incidente, dopodiché avvieremo tutte le iniziative del caso”. Concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa: “In considerazione dell’estrema gravità dell’incidente e nel rispetto delle vite umane domani ci sarà uno sciopero di due ore di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale a partire dalle 12 ai sensi della vigente normativa in materia. Come sempre la famiglia dei ferrovieri si stringe ed è solidale con i familiari delle vittime”.

6 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo