sanremo 2020
2:35 pm, 4 Febbraio 20 calendario

Rula Jebreal a Sanremo: «Dalla parte delle donne”

Di: Redazione Metronews
condividi

SANREMO «Sono davvero felice di essere qui, per parlare di un’emergenza nazionale ma anche internazionale: mentre ne parlo molte donne in Italia e nel mondo subiscono violenze, vengono messe in prigione per la richiesta del diritto al voto, e c’è una ragazza di 28 anni, Loujain, torturata perché ha chiesto di guidare la macchina».
Alla faccia del “passo indietro”: la giornalista italo-israeliana Rula Jebreal si presenta così. Ed è una gran bella presentazione per questo 70esimo Festival di Sanremo colpito (e affondato) dalle accuse di sessismo.
La Jebreal sarà stasera sul palco dell’Ariston  con Diletta Leotta e proporrà un monologo contro la violenza sulle donne, «tema apartitico e culturale importante».  
«Ho incontrato Amadeus in ottobre – racconta – e gli ho detto che avrei voluto parlare di questo tema. Lui l’ha subito abbracciato: ammiro il suo coraggio, lo ringrazio tantissimo. E sono felice di parlarne davanti a una donna giovane come Diletta e davanti a mia figlia: dirò cose che non ho mai detto nemmeno a me stessa finché non ho compiuto 40 anni e sono felice di dirle e condividerle con tutti voi».
La giornalista devolverà  la metà del suo compenso (ancora top secret) a Nadia Murad, l’attivista irachena yazida  rapita e stuprata dall’Isis. «Il vero tema – afferma la Jebreal – è capire perché nel 2020 le donne vengono ancora pagate il 25% in meno rispetto agli uomini che fanno il loro stesso lavoro».
Infine, Michelle Obama: «Mi sarebbe piaciuto – dice la giornalista – poter avere un suo contributo, magari non sul palco per ragioni di sicurezza, ma in collegamento satellitare. Spero che un giorno si riesca a realizzare perché lei è una donna straordinaria, di una famiglia semplice del sud di Chicago, diventata dal nulla First Lady degli Stati Uniti».
Infine, una sopresa. Il monologo della Jebreal sarà anticipato da un videomessaggio di Roger Waters, ex Pink Floyd. «E’ un regalo – spiega Amadeus – che Rula ha fatto a tutti noi».
Da una grande donna a un’altra. Gessica Notaro, l’ex miss sfregiata con l’acido dal fidanzato, stasera salirà sul palco per cantare insieme ad Antonio Maggio una canzone scritta da Ermal Meta che si intitola “La faccia e il cuore”.
A proposito di cuore: sempre stasera Tiziano Ferro canterà tre brani. Saranno “Nel blu dipinto di blu” in omaggio a Mimmo Modugno, “Almeno tu nell’universo” per ricordare Mia Martini e “Accetto Miracoli” tratto dall’ultimo album dell’artista di Latina. 
Per quanto riguarda la gara vera e propria, invece, toccherà a Irene Grandi salire per prima sul palco dell’Ariston, seguita da Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi. A votare i primi dodici big, oggi e domani, ci penserà la giuria demoscopica.
Al via anche la gara delle Nuove Proposte. Gli Eugenio in Via di Gioia sfideranno Tecla Insolia mentre Fadi affronterà Leo Gassmann. Domani sera, invece, si daranno battaglia gli altri quattro artisti in gara.
Pronti, via.
PATRIZIA PERTUSO

4 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo