Governo Conte bis
10:16 pm, 4 Febbraio 20 calendario

Da Ilva a prescrizione confronto nel Governo

Di: Redazione Metronews
condividi

Tempi serrati per la vertenza ArcelorMittal la cui udienza al Tribunale di Milano è in programma la mattina del 7 per discutere i ricorsi presentati sia dal gruppo che da Ilva in amministrazione straordinaria. Arriva dal premier Conte un invito a fare passi avanti nel negoziato, quello sul rilancio e il riassetto dell’ex Ilva. Negoziato che, nonostante un mese di trattative, presenta ancora diverse criticità e distanze tra le parti su aspetti che non sono per nulla marginali. Nella capitale inglese Conte ha incontrato i Mittal ed ha spiegato che è essenziale a questo punto apportare «nuova linfa ed energia» al confronto in atto. La partita rischia di non chiudersi ad esuberi zero.
Prescrizione
Continua nl governo lo scontro sulla prescrizione. Fonti del Ministero della Giustizia hanno tenuto a smentire tutte le voci a proposito di presunti accordi. «Senza una soluzione» da ricercare nella maggioranza sul nodo prescrizione «noi siamo per votare i nostri emendamenti al Milleproroghe che sospendono l’efficacia della riforma Bonafede e poi votare la proposta di legge Costa che prevede il ritorno alla prescrizione della riforma del governo Renzi fatta dal ministro Orlando», ha ribadito Ettore Rosato, coordinatore di Italia viva. Dal Pd emerge preoccupazione sul meccanismo di veti incrociati e che rischia di paralizzare l’azione del governo:occorre – dicono – cambiare registro per non impantanarsi.
Donne contro
Lo scontro tra Italia Viva e Pd tocca anche un altro tema sensibile: 17 donne del Partito Democratico hanno inviato una lettera al ministro della Famiglia, Elena Bonetti, di Iv, di fatto mostrandosi critiche verso la necessità di uno “sprone” sulla violenza di genere. Le donne di Iv si sono indignate: «Ansia di visibilità politica».
Vitalizi
Il Movimento 5 stelle invece convoca la piazza per contestare il lavoro del Senato sui ricorsi sui vitalizi degli ex parlamentari.

4 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo