Ragazzi
6:00 am, 3 Febbraio 20 calendario

Ragazzi in cerca di senso Un’avventura fra tempo, scuola e amore

Di: Redazione Metronews
condividi

Un romanzo dalla piacevole lettura per affrontare alcune domande davvero centrali, per giovani e adulti. Che senso ha il tempo? A cosa serve davvero la scuola? Può l’amore avere età, confini o condizioni? Domande cruciali soprattutto per i ragazzi della Generazione Z, gli studenti oggi sui banchi di scuola che guardanocon trepidazione alla lorovita e al loro futuro, e spesso sono storditi e confusi, oltre che impauriti. E temono di restare soli e schiacciati. Ma nella loro fragilità sono anche sinceramente aperti alla ricerca del senso delle cose importanti e dei valori che possono sostenerli per affrontare la sfida della vita. 
È quello che scopriranno Lucia e Alessandro, due adolescenti al terzo anno di liceo, nel libro “Il compratore di tempo” di Ramiro Baldacci edito da Il Seme Bianco, in un’avventura fantastica che però è altrettanto reale.
Come tutti i ragazzi della loro età, i protagonisti vivono la rabbia e i disagi di un periodo della vita che non sarà compiutamente compreso finché, nello scorrere del tempo, non accade qualcosa di imprevisto. Lucia affronta l’abbandono di un’amica, la delusione di relazioni tutte uguali, la paura di sentirsi sola. Alessandro invece parte per un viaggio, dentro il tempo e dentro la vita di Lucia: attraverso le materie scolastiche vedrà mondi ed epoche sconosciute, vivrà situazioni nuove e impreviste, si perderà, ma alla fine troverà se stesso, l’amore di Lucia e il senso della sua esistenza: “Sono pronto a comprare il tuo tempo, lo pagherò donandoti il senso della vita”.
Il libro è adatto a tutte le età ma si rivolge in particolare ai ragazzi della generazione Z: iperconnessi, distratti, fragili nelle relazioni eppure capaci di creare legami forti e grandi mobilitazioni; indecifrabili se guardati dall’esterno, da piattaforme che pretendono di rappresentarli, ma ne catturano solo la superficie. Per sentirne le voci autentiche e catturare la vera essenza dell’immagine, serve abbassare il volume dei like e dei selfie e ascoltare il loro vero cuore, pieno delle paure e delle incertezze tipiche dell’adolescenza ma anche di entusiasmo e voglia di assumersi grandi responsabilità.
“Il compratore di tempo” contiene spunti utili a stimolare le riflessioni di tutti e dei ragazzi della Generazione Z in particolare. Il tema portante della narrazione è il senso della scuola, su cui spesso si interrogano i personaggi, che va a intrecciare ed evocare domande sul senso della vita più in generale. La rabbia che spesso offusca l’agire dei protagonisti nasconde infatti una grande domanda di senso a cui ancora non hanno trovato risposta. Vengono anche valorizzati temi particolarmente attuali come il rispetto dell’altro, attraverso la citazione di alcuni episodi di bullismo e violenza di genere; il valore dell’amore nella storia personale di ognuno; il senso della fede, intesa come luogo di ascolto e di accoglienza; il ruolo della musica come canale di comunicazione universale e trasversale.
Il libro è suddiviso in 3 “episodi” – come fosse una serie TV – e in 12 capitoli, per ciascuno dei quali viene proposto l’ascolto di un brano musicale attinente ai temi trattati, fino a creare una vera e propria playlist che accompagna il lettore tra le pieghe del tempo e della storia.
 

3 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA