il virus cinese
12:14 pm, 2 Febbraio 20 calendario

Spallanzani batte tutti Isolato il Coronavirus

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sono qui per esprimere vicinanza e ringraziamento ai medici dello Spallanzani, e proprio oggi abbiamo la notizia che allo Spallanzani è stato isolato il coronavirus. Una notizia molto importante di rilevanza internazionale”. Lo annuncia in conferenza stampa il ministro della Salute Roberto Speranza. “Questo risultato – aggiunge –  significa avere molte più chance di capire, di studiare, siamo molto orgogliosi che il nostro Paese abbia raggiunto questo obiettivo, le nostre conoscenze saranno messe a disposizione della comunità internazionale”.
Cure. In che modo l’isolamento del Coronavirus può aiutare la ricerca per curare il virus? “Avere a disposizione il virus in un sistema di coltura ci permette di provare farmaci in vitro, di avere grandi quantità di virus per la messa a punto di un vaccino e infine avere il virus a disposizione significa poter fare studi di patogenesi, cioè sui meccanismi di replicazione”. Lo ha detto Maria Capobianchi, direttore del laboratorio di virologia dello Spallanzani, parlando dell’isolamento del Coronavirus, realizzato dalla stessa struttura. “Sempre quando si scoprono dei virus nuovi il materiale di partenza cruciale è il virus, perché averlo a disposizione significa avere uno strumento per perfezionare la diagnosi e mettere in piedi test sierologici che ancora non ci sono e che significano la ricerca degli anticorpi, quindi la risposta delle persone all’infezione, anche in termini di risposta neutralizzante, ovverosia protettiva, capace di inattivare il virus”, ha aggiunto Capobianchi. 
Conte.  “Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo delle cure. Un grande plauso a ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra i migliori a livello mondiale”. Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter.  “È stata isolata la sequenza del coronavirus 2019-nCoV allo Spallanzani di Roma. Un passo fondamentale per tutta la comunità scientifica che consentirà di accelerare la ricerca per il contrasto a questa malattia. L’Italia ha uno dei servizi sanitari migliori del mondo e oggi lo ha nuovamente dimostrato”. Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Cina. La tv cinese Cgtn ha definito un passo “di grande significato per fermare il coronavirus” il fatto che l’Italia abbia dichiarato che “il laboratorio del suo istituto nazionale per le malattie infettive ha isolato il virus”. Lo ha pubblicato sul suo account twitter ufficiale.

2 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo