il virus cinese
10:45 pm, 30 Gennaio 20 calendario

Virus, due casi a Roma Sigillata stanza di un hotel

Di: Redazione Metronews
condividi

Due casi di virus cinese in Italia. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. ​”I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro Paese, i primi due casi accertati di Coronavirus”, ha detto il presidente del Consiglio. “In questo momento ci sono attente verifiche per ricostruire il percorso dei due cittadini cinesi ed evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore di contagio”. “Al momento non c’è alcun motivo per creare allarme sociale, continueremo a seguire con il massimo dispendio di energie e risorse”.
Via Cavour. È stata sigillata dalla Polizia la stanza dell’hotel in via Cavour dove alloggiavano i due cittadini cinesi, marito e moglie, ricoverati allo Spallanzani per sospetto coronavirus. Gli agenti del Reparto Volanti della Questura di Roma sono intervenuti nell’hotel dopo essere stati chiamati dall’ospedale la scorsa notte. I due turisti cinesi, che erano in Italia da una decina di giorni, si trovano ora al centro malattie infettive. La stanza dell’hotel sarà ora controllata dalla Asl.
Wuhan. Vengono dalla zona di Wuhan, l’area della Cina focolaio del Coronavirus, i due turisti cinesi ricoverati da ieri all’ospedale Spallanzani per il primo caso accertato in Italia della malattia. I due, a quanto si apprende, sono arrivati in Italia all’aeroporto di Milano Malpensa alcuni giorni fa, assieme ad un gruppo di turisti, anche loro cinesi, composto da meno di 20 persone, ed è possibile che abbiano effettuato delle tappe intermedie prima di arrivare a Roma. Sono quindi in corso verifiche sul tragitto fatto. I due si sono sentiti male a Roma nella struttura alberghiera che li ospitava. 
Traffico aereo.  “Il ministro Speranza ha già adottato un’ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina”, ha detto Conte. “Domani mattina ho convocato un Consiglio dei ministri. Adotterremo altre misure in modo da mettere in campo tutte le strutture competente, ivi compresa la protezione civile”. 
Controllo. “Queste due persone sono in isolamento allo Spallanzani. Faremo tutte le verifiche del caso: Proveremo a tracciare il percorso di queste persone nel nostro Paese”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando dei due casi accertati di coronavirus in Italia. “Ci sono sono tutte le condizioni per definire una situazione sotto controllo”, ha proseguito Speranza, spiegando che i due soggetti sono “in isolamento”. 
Spallanzani. “L’Asr ha messo in atto il programma per identificare possibili contatti, le persone verranno tracciate ma al momento non sembra che ci siano rischi di popolazione. L’autorità sanitaria regionale sta tracciando tutti i contatti, i movimenti di queste persone, per puro principio di precauzione. Il ministero insieme alla regione faranno un bollettino sanitario”, ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’istituto Spallanzani di Roma.

30 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo