Roma
5:40 pm, 28 Gennaio 20 calendario

Poste, a Roma aumenta la flotta “ecologica”

Di: Redazione Metronews
condividi

Poste continua a rinnovare il parco mezzi della Capitale con nuovi motocicli a basso impatto ambientale. In 15 Centri di Recapito di Roma, infatti, sono entrati in funzione 165 motocicli Euro 4 per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città. I nuovi motocicli contribuiranno ad abbattere in modo significativo le emissioni di CO2. Inoltre, grazie al baule posteriore maggiorato fino a 90 litri, i motocicli sono in grado di trasportare un maggior numero di pacchi, caratteristica ancora più importante visto il costante sviluppo dell’e-commerce. Proprio in questo senso, infatti, l’Azienda ha previsto l’introduzione di un nuovo modello di recapito, denominato “Joint Delivery”, che prevede le consegne pomeridiane dei prodotti e-commerce fino alle 19.45 e durante i weekend.
Oltre ai 165 nuovi motocicli, la flotta “green” di Poste Italiane a Roma è composta da 107 quadricicli “Freeduck”, 55 tricicli elettrici e 3 biciclette.
L’attenzione aziendale verso l’ambiente è testimoniata in modo particolare dai 55 tricicli elettrici entrati in funzione lo scorso anno, ai quali, a breve, se ne aggiungeranno altri. I tricicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.

28 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo