il virus misterioso
2:01 pm, 23 Gennaio 20 calendario

Virus, l’ipotesi serpenti come veicolo della infezione

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora non si è capito da cosa il coronavirus abbia avuto origine, un’informazione che sarebbe molto preziosa per fronteggiarne la diffusione. Però potrebbe aver avuto origine nei pipistrelli o nei serpenti. Le teorie si basano sull’esame della sequenza del genoma del virus e due studi indicano il ruolo probabile dei pipistrelli nell’origine del virus. Ci potrebbe però essere stato un “ospite intermedio” e uno studio del Journal of Medical Virology identifica serpenti come il possibile colpevole. I due studi non spiegano come il virus potrebbe essere stato trasmesso dagli animali all’uomo. 
Morti. Salgono a 616 i casi di polmonite da coronavirus accertati in Cina e a 25 i decessi. Lo riportano le autorità cinesi, secondo quanto riferisce Sky News.
Quarantena. Ezhou, nella provincia interna cinese dello Hubei, è la terza città cinese a subire restrizioni ai trasporti per gli sforzi delle autorità locali nel contenimento del coronavirus alla base dell’epidemia di polmonite.     Situata sul fiume Yangtze, vicino a Huanggang – la seconda città messa in quarantena dalle autorità dopo Wuhan, dove si è diffuso il virus – Ezhou non opererà più, dalla notte di oggi, trasporti ferroviari. Lo hanno comunicato le autorità locali della città, che conta oltre un milione di persone, in una nota diffusa dai media cinesi, anche se, almeno per il momento, non si segnalano ulteriori misure restrittive alla mobilità delle persone. 

23 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo