Roma
4:33 pm, 16 Gennaio 20 calendario

Smog, anche domani blocco di tutti i diesel

Di: Redazione Metronews
condividi

Il blocco dei diesel a Roma continua. Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per domani, 17 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Ztl “Fascia Verde”. La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Ztl “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”.
Inquinanti. Il provvedimento stabilisce anche domani, venerdì 17 gennaio, (oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015) dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma per: Ciclomotori e Motoveicoli “Euro 0” ed “Euro 1”. Autoveicoli Benzina “Euro 2”. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.
Domenica ecologica. Il 19 gennaio invece è stata disposta la Domenica Ecologica, con la quale si limita la circolazione a tutti i veicoli a motore nella Ztl “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.
Raggi. La sindaca Virginia Raggi a margine di un evento in Campidoglio questa mattina è tornata sull’allarme smog e sul terzo giorno di stop imposto da Roma Capitale anche alle auto diesel euro 6. “Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel – ha detto la prima cittadina – evidentemente il nostro primo obiettivo è quello della tutela della salute pubblica, ci stiamo muovendo nell’ambito di quello che prevede la legge, siamo costantemente in attesa dei dati”.

16 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo