IRAN
9:20 pm, 8 Gennaio 20 calendario

Missili sulle truppe Usa Teheran: “Andatevene dall’Iraq”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nella notte una raffica di missili balistici iraniani si è abbattuta su basi militari irachene che ospitano truppe statunitensi. Le autorità di Teheran l’hanno chiamata operazione Soleimani Martire ed è la rappresaglia iraniana contro Washington per l’uccisione del generale capo delle Forze al-Quds. La tv iraniana Press Tv sostiene che sono 80 i morti per l’attacco.
Trump. “Va tutto bene, stiamo valutando vittime e danni”,  ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in un tweet commentando il lancio di missili contro le basi Usa a Erbil, in Iraq. “Tutto bene! Missili lanciati dall’Iran in due basi militari situate in Iraq. Valutazione delle vittime e dei danni in corso ora. Fin qui tutto bene! Abbiamo di gran lunga l’esercito più potente e ben equipaggiato al mondo! Farò una dichiarazione domani mattina”, ha twittato.  “Stiamo lavorando alla iniziale valutazione dei danni” provocati dall’attacco missilistico sferrato dall’Iran contro almeno due basi militari Usa in Iraq. Lo ha dichiarato il Pentagono in una nota, precisando che le basi, al-Asad e Irbil, erano in stato di allerta per le rappresaglie minacciate da Teheran dopo l’uccisione lo scorso 3 gennaio di Qassem Soleimani, il generale iraniano comandante della squadra di e’lite dei Pasdaran.
Rohani. Se gli Stati Uniti hanno “tagliano la mano” al generale Qassem Soleimani, l’Iran risponderà tagliando loro “le gambe”. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Hassan Rohani commentando il lancio di missili contro le basi militari americane in Iraq in risposta all’uccisione del generale Soleimani in un raid aereo Usa a Baghdad. Lo riporta l’agenzia di stampa Fars. Il Corpo delle guardie della Rivoluzione iraniana ha intimato al presidente Donald Trump di “ritirare le truppe Usa” dalla regione. Il monito è arrivato dopo l’attacco sferrato dall’Iran contro basi militari in Iraq che ospitano truppe americane.

8 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo